Coronavirus, caso di variante inglese in una classe della primaria di Passo Corese. La Asl: «Solo sospetto»

Coronavirus, caso di variante inglese in una classe della primaria di Passo Corese. La Asl: «Solo sospetto»
di Raffaella Di Claudio
Martedì 23 Marzo 2021, 10:00 - Ultimo agg. 15:43
2 Minuti di Lettura

RIETI - Caso di variante inglese in una classe prima della scuola elementare di Passo Corese. La comunicazione è stata inviata ieri, 22 marzo, dall’equipe Covid della Asl di Rieti alla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo di Fara Sabina e di conseguenza diffusa alle famiglie. Tutti le persone che hanno avuto contatti con il positivo tra il primo e il 6 marzo dovranno sottoporsi a tampone, in base al protocollo utilizzato nei casi di infezione da variante.

«Trattandosi di variante inglese – si legge infatti nella nota della Asl – è fortemennte consigliata l’esecuzione del tampone per i contatti del primo, 2, 3, 4, 5, 6 marzo 2021. Il tampone verrà effettuato in dato 24 marzo 2021 presso il drive – in di Osteria Nuova dalle ore 10 muniti di tessera sanitaria».

La nota di oggi pomeriggio della Asl


Nella serata di ieri, dalla direzione della Scuola primaria di Passo Corese è stata inviata alla Asl di Rieti una nota attestante un caso di positività al Covid19 di un’insegnante residente nel comune di Magliano de’ Marsi (AQ), dove la stessa in data 16 marzo si era sottoposta a tampone molecolare.


La copia del referto della Asl abruzzese, formalizza la positività al covid19, ma non la presenza della variante, che è possibile accertare soltanto attraverso il cosiddetto sequenziamento del genoma del virus.
Si precisa inoltre, che gli ultimi contatti dell’insegnante, presso la scuola primaria di Passo Corese, risalgono al 5 marzo 2021 (18 giorni fa).

Un tempo che, secondo i Protocolli covi19 vigenti, non richiede alcuna attività sanitaria specifica da parte del SISP.


La Asl di Rieti ha comunque deciso, in via del tutto prudenziale, di trattare il caso come “sospetto variante inglese”, disponendo la sanificazione dell’edificio scolastico (eseguita nella giornata odierna) e l’esecuzione dei tamponi molecolari, in modalità drive-in, ai contatti più stretti. Attività che verrà svolta dalla Asl di Rieti nella giornata di domani, mercoledì 24 marzo, ad Osteria Nuova.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA