Salerno, l'appello dell'Asl: «Visite ed esami, disdite in tempo per le prenotazioni se non potete essere presenti»

L'azienda sanitaria impegnata sul fronte dell'abbattimento delle liste d'attesa: video informativo sui canali social

Una tac
Una tac
Mercoledì 1 Novembre 2023, 02:18
2 Minuti di Lettura

L’Asl Salerno è impegnata sul fronte dell’abbattimento delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie erogate nelle strutture, al fine di migliorare i tempi di risposta alle richieste di prestazioni ambulatoriali e diagnostiche per i cittadini.

«Uno degli aspetti più importanti connessi a tale problematica - si legge in una nota dell'azienda sanitaria - riguarda la molteplicità delle prestazioni che, seppure prenotate, non vengono poi erogate per l’assenza/indisponibilità dell’utente al momento della prestazione. Facendo sì, in tal modo, che una visita o una prestazione diagnostica venga sprecata. Un gesto di responsabilità e di civiltà, che permette di rendere la prestazione nuovamente disponibile, a beneficio di altre persone».

Da qui, parte l’appello dell’Asl Salerno all’utenza, affinché abbia sempre cura di disdire per tempo (entro le 48 ore dalla visita fissata) la prenotazione nel caso in cui non si potrà essere presenti alla visita o all'esame. Per rimarcare l’importanza dei comportamenti che anche la cittadinanza ha nel governo delle liste d’attesa, negli scorsi giorni è stato rilasciato un video informativo sui canali social dell’Asl (https://fb.watch/n-rS-OWKtN/), la cui realizzazione è stata coordinata dalla responsabile aziendale Maria Immacolata Borrelli, che vede la partecipazione di professionisti aziendali e delle Associazioni di volontariato. Tra i testimonial infatti vi sono Margaret Cittadino (CittadinanzAttiva), Daniela Postiglione (dermatologa e specialista ambulatoriale) e Elio Giusto (Medico di Medicina Generale).

Video

Disdire la prenotazione è semplice, e lo si può fare in vari modi: chiamando il call center CUP allo 089 2875028, sia da fisso che da cellulare - orario continuato, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30; recandosi presso un qualsiasi sportello CUP Aziendale; rivolgendosi ad una farmacia convenzionata sull’intero territorio provinciale; utilizzando il Portale della Salute del Cittadino (link: sinfonia.regione.campania.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA