Debiti per la gestione delle discariche: a Battipaglia previsti aumenti della Tari

Tra gli argomenti trattati nel corso dell’assemblea consiliare, anche la questione sicurezza.

Il Comune di Battipaglia
Il Comune di Battipaglia
di Marco Di Bello
Mercoledì 6 Marzo 2024, 07:00
2 Minuti di Lettura

Il Consiglio comunale di lunedì sera ha deliberato il debito da 450mila euro del Comune di Battipaglia nei confronti di EcoAmbiente Salerno per la gestione post mortem delle discariche cittadine. Pare finalmente giunta a conclusione l’annosa vicenda che da anni pesava sulle casse comunali.

La soluzione, alla fine, è arrivata. Il pagamento dell’obolo giustamente preteso dall’ex società provinciale, infatti, sarà pagato dai cittadini, che si ritroveranno un aumento della Tari il prossimo anno. Tra gli argomenti trattati nel corso dell’assemblea consiliare, anche la questione sicurezza. Da parte dei consiglieri, specie di opposizione, si è levato un grido di allarme e la richiesta di aumentare i controlli.

Da questo punto di vista, è giunta anche la pesante denuncia del consigliere di Civica Mente, Maurizio Mirra, riguardante le ville comunali. Secondo il consigliere di minoranza, peraltro appartenente alle forze dell’ordine, le ville comunali sono ormai diventate vere e proprie piazze di spaccio: «Ad una certa ora, soprattutto di sera, con il buio, vi sono vere e proprie bande che si spartiscono il territorio per la gestione dello spaccio - ha detto con preoccupazione Mirra - È diventato complicato frequentare con i bambini o con i propri animali di compagnia passare qualche minuto in alcune ville comunali cittadine».

Video

Il prossimo appuntamento in Consiglio, adesso, è fissato per il 9 marzo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA