Asl, via al valzer dei direttori sanitari: al Dea di Battipaglia, Eboli, Roccadaspide arriva Liguori

A Polla, invece, torna, per la terza volta, il direttore sanitario Luigi Mandia che ha realizzato tanto lavoro in questo plesso ospedaliero, lasciando un ottimo ricordo di sé.

L'ospedale di Battipaglia
L'ospedale di Battipaglia
di Margherita Siani
Venerdì 23 Febbraio 2024, 07:00 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 12:45
3 Minuti di Lettura

Girandola di direttori sanitari negli ospedali salernitani. L'avviso pubblico pubblicato dall'Asl Salerno si è concluso con il conferimento degli incarichi quinquennali per i professionisti che guideranno ospedali strategici e di riferimento sia nell'area nord che sud della provincia. Il Dea di Battipaglia, Eboli e Roccadaspide sarà affidato al dottore Gerardo Liguori, attualmente direttore sanitario del plesso San Francesco d'Assisi di Oliveto Citra e facente funzioni a Polla. Sarà quindi il dottore Liguori, cardiologo, ad occuparsi, in questo suo mandato, dei lavori previsti per gli ospedali di Eboli e Battipaglia, che condurranno ad una vera e propria rivoluzione sia nell'organizzazione sanitaria e nelle strutture dei due plessi.

Qui si gioca, probabilmente, una delle partite più significative della sanità salernitana, sia per i fondi che la Regione ha impegnato e sia per la riorganizzazione sul piano strettamente sanitario. Ad Oliveto Citra, invece, andrà il paganese Aristide Tortora. A Polla, invece, torna, per la terza volta, il direttore sanitario Luigi Mandia che ha realizzato tanto lavoro in questo plesso ospedaliero, lasciando un ottimo ricordo di sé. Torna ora pienamente in carica e non più come facente funzioni. Al Dea di Vallo della Lucania ed Agropoli sarà Giuseppe De Filippis, guiderà a gli ospedali di questi due centri nevralgici. Infine, a Nocera, Pagani e Scafati arriva l'unica donna tra le nuove nomine.

Sarà direttrice sanitaria la dottoressa Rosa Santarpia, che ha superato tutti gli altri concorrenti all'avviso pubblico. I lavori della commissione dell'Asl di Salerno hanno così definito le guide stabili degli ospedali, si è ora in attesa solo della nomina del direttore sanitario dell'ospedale di Sapri, che potrebbe arrivare oggi. Intanto, resta notevole l'attenzione focalizzata su Eboli/Battipaglia. «Sto ricevendo tante telefonate di persone e di colleghi che neppure conosco, mi chiamano complimentandosi e dicendomi che mi aspettano, quindi telefonate di un primo benvenuto e questo mi fa immensamente piacere - dice il direttore Liguori - In questa prima fase, comunque, è importante per me fare delle buone consegne del plesso di Oliveto Citra al nuovo direttore, rappresentando il lavoro svolto e tutte le prospettive a cui si stava lavorando. Più semplice sarà a Polla, qui il dottore Mandia già conosce bene ospedale e potenzialità».

Video

Attese, dunque, soprattutto per Eboli e Battipaglia, anche se il direttore Liguori precisa: «Ancora non ho direttive in merito - chiosa - ma spero di collaborare con tutti per riuscire a costruire un nuovo sistema sanitario nella Piana del Sele, per rispondere innanzitutto ai tanti bisogni delle persone». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA