Salerno, pronte le selezioni per arruolare 112 medici tra Asl e ospedale Ruggi

Il concorso di Salerno prima tappa per istituire la lista regionale da cui attingere i medici

Medici in corsia
Medici in corsia
di Sabino Russo
Giovedì 22 Febbraio 2024, 06:50 - Ultimo agg. 10:04
3 Minuti di Lettura

Al via il concorsone unico regionale per i Pronto soccorso. Parte dall’Asl Salerno, individuata dalla Regione come capofila per il procedimento, l’avviso per tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della Campania, che mira a reclutare, complessivamente, 363 camici bianchi. Di questi, saranno 28 i professionisti da destinare all’azienda ospedaliera universitaria e 84 quelli per l’Asl, per un totale di 112 medici nel salernitano.

Una strategia, quella del concorso unico, nata per porre un freno alla grave sofferenza delle aziende dettata dalla carenza di personale cronica a livello nazionale, che colpisce la disciplina dei medici dedicati ai Pronto soccorso. Nelle scorse settimane le Asl e le aziende ospedaliere regionali hanno stimato direttamente il proprio fabbisogno. Su queste, poi, l’Asl Salerno ha avviato le procedure per il concorsone regionale. L’obiettivo è quello di realizzare una graduatoria unica regionale da cui, poi, una volta assunti i medici, tutte le aziende potranno attingere per le esigenze future.

La funzionalità di un concorso regionale è anche dettata dalla necessità di evitare il turn over e il tasso di licenziamenti volontari molto alto per la disciplina, di ridurre la frammentazione delle procedure, e di garantire le sedi di pronto soccorso più periferiche e disagiate della Campania, meno attrattive rispetto ai grandi centri della regione. «Ci sentiamo investiti di una grande responsabilità – dichiara il manager dell’Asl Salerno Gennaro Sosto – Anche sul nostro territorio viviamo da tempo l’ormai tragica difficoltà nazionale di reclutare personale per i Pronto soccorso. Il concorso unico regionale punta a centralizzare il reclutamento, a rendere più attrattivi i posti messi a bando e a dotare in tempi rapidi tutti i pronto soccorso».

Video

Oltre ai medici specializzati nella disciplina, ai requisiti del possesso della laurea in medicina e chirurgia e all’iscrizione all’ordine dei medici, la platea dei possibili partecipanti è ampia. Possono infatti partecipare, tramite il portale aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it, coloro i quali siano regolarmente iscritti al corso di formazione specialistica, a partire dal secondo anno anche se sprovvisti della specializzazione richiesta.

Salerno, l'addio del questore Picone nel chiosto tra lacrime, poesie e sottofondo musicale

Possono inviare domanda anche i dipendenti in servizio a tempo indeterminato alla data del 2 febbraio 1998 presso le Asl e le aziende ospedaliere che abbiano la qualifica di dirigente medico nella disciplina di concorso. Inoltre, possono partecipare all’avviso anche coloro i quali, all’interno del personale medico, abbiano maturato esperienza di almeno tre anni – anche non continuativi – nei servizi di emergenza-urgenza del servizio sanitario nazionale, anche con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, con contratti di convenzione o altre forme di lavoro flessibile o che abbiano svolto un documentato numero di ore di attività, equivalente ad almeno tre anni di servizio del personale medico del servizio sanitario nazionale.