Salerno, riusarcita di 50mila euro per un intervento di estetica sbagliato

Ottiene un risarcimento di 50mila euro dal tribunale di Salerno per un intervento di estetica sbagliato

Aula di tribunale
Aula di tribunale
di Pasquale Sorrentino
Sabato 14 Ottobre 2023, 06:45 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 08:06
3 Minuti di Lettura

Una paziente ha subito un grave danno fisico e anche un danno psichico in seguito a un intervento di chirurgia estetica, non andato bene, eseguito in una clinica privata nell’area nord della provincia di Salerno. La donna, salernitana di circa 25 anni, avrà così un importante risarcimento di circa 50mila euro. L’intervento, risultato sbagliato secondo i legali, è stato eseguito da una clinica della provincia di Salerno, nella zona dell’agro nocerino sarnese. Circa un anno e mezzo fa, una paziente si è rivolta a uno studio legale per le gravi preoccupazioni riguardo a un intervento al seno che aveva avuto esito negativo e che aveva notevolmente compromesso la sua condizione estetica. L’intervento chirurgico, originariamente concepito per migliorare l’immagine personale della donna, ha purtroppo avuto conseguenze serie. La paziente ha sviluppato una virulenta infezione nella zona chirurgica, rendendo necessari due ulteriori interventi correttivi. Questi interventi non solo hanno lasciato una cicatrice significativa - secondo quanto rimarcato dai legali -, ma hanno anche causato gravi disagi psicologici e uno stress emotivo considerevole dovuto alla necessità di sottoporsi a ulteriori procedure chirurgiche. Il team legale dello studio associati Maior ha quindi intrapreso azioni legali a nome della paziente, depositando un ricorso per la “Responsabilità Professionale Medica”. In seguito, il Tribunale ha nominato un collegio di consulenti tecnici d’ufficio per esaminare il caso. Dopo un’attenta analisi della documentazione, il collegio di periti ha riconosciuto la responsabilità degli operatori sanitari che avevano eseguito l’intervento e ha quantificato «il danno in modo congruente con quanto da noi prospettato». A riferirlo è lo studio Associati Maior - Studio legale e medico legale composto dagli avvocati Michele Francesco Sorrentino, Pierlorenzo Catalano e Filippo Castaldo, nonché dal medico-legale Marcello Lorello.

«Una transazione che fa scuola - hanno aggiunto i legali commentando il caso e la sentenza - È con grande soddisfazione che annunciamo che il risarcimento richiesto da noi è stato pienamente riconosciuto dalla compagnia di assicurazione della clinica che aveva operato la paziente.

Questa compagnia ha formulato un’offerta risarcitoria straordinaria di oltre 50.000 euro, stabilendo così un nuovo record nel settore del danno chirurgico estetico. Questo risultato - hanno concluso - dimostra il nostro impegno incrollabile a difendere i diritti dei pazienti e ad assicurare che siano adeguatamente risarciti per i danni subiti a causa di errori medici. Continueremo a lavorare instancabilmente per garantire che giustizia sia fatta per tutti i nostri clienti e che le norme professionali più elevate siano rispettate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA