Salerno, il presidente De Filippis in commissione Giustizia per essere audito sulla maternità surrogata

Il presidente di sezione della Corte d'Appello di Salerno, Bruno De Filippis, sarà audito in commissionGiustizia sulla maternità surrogata

Il magistrato salernitano Bruno De Filippis
Il magistrato salernitano Bruno De Filippis
Sabato 15 Aprile 2023, 10:56
2 Minuti di Lettura

C'èanche il magistrato salernitano della Corte d'Appello Bruno De Filippis, presidente della seconda sezione civile, tra coloro che la settimana prossima saranno audit informalmente dalla commissione parlamentare Giustizia che sta  esaminando  le proposte di legge Candiani, Varchi e Lupi recanti modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano.

 In Italia la maternità surrogata è vietata con l'articolo 12, comma 6, che recita: "Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro". Una proposta di legge per la regolamentazione della gravidanza per altri solidale elaborata dall'Associazione Luca Coscioni con esperti e altre associazioni è stata depositata alla Camera dei Deputati il 13 aprile 2021. In Parlamento, con l'attuale legislatura, è invece iniziato l'iter di due proposte di legge, di Lega e Fdi, che mirano a dichiarare la pratica un reato perseguibile anche se commesso all'estero.

Per maternità surrogata si intende un percorso di fecondazione assistita nel quale una donna porta avanti una gravidanza, fino al parto, per un'altra persona o una coppia.

Si definisce anche, per questo motivo, gravidanza o gestazione per altri (GPA) ed è entrato nel linguaggio comune anche il termine di "utero in affitto". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA