Nocera Inferiore, multe non notificate: il sindaco denuncia alla Corte dei Conti

De Maio segnala un possibile danno erariale, si ipotizzano mancanti incassi per 387mila euro: peggiora la frattura col comandante Testaverde

Il comandante e il sindaco
Il comandante e il sindaco
di Nello Ferrigno
Martedì 12 Marzo 2024, 07:00 - Ultimo agg. 10:30
3 Minuti di Lettura

Anche il Comune di Nocera Inferiore ha segnalato alla Procura regionale della Corte dei Conti un possibile danno erariale a causa della mancata notifica delle contravvenzioni al Codice della strada da parte della polizia municipale. La denuncia sancisce la completa frattura tra il sindaco Paolo De Maio e il comandante Fulvio Testaverde. Il precedente ricorso alla magistratura contabile era stato presentato il 19 febbraio scorso dai consiglieri comunali di minoranza Pasquale D’Acunzi, Giovanni D’Alessandro, Rossella Giordano, Giuseppe Odoroso, Antonio Iannello e Antonio Romano. Dal loro esposto si evince che le multe che vanno al macero potrebbero provocare un buco in bilancio di oltre un milione di euro. La decisione dell’amministrazione comunale arriva dopo aver ricevuto dal consulente, nominato lo scorso 20 novembre per fare chiarezza sulla vicenda, i primi numeri emersi dalle verifiche in corso e «sollecitate con urgenza». 

Il commercialista Bartolomeo Citro, nel rapporto, non ha nascosto le difficoltà nel reperire i dati dal cloud di Tim, precedente gestore, il cui rapporto era stato revocato da Testaverde, e sia dal nuovo, individuato dallo stesso comandante. Citro ha informato il sindaco che, le richieste inviate a due gestori dei flussi informatici, «sono rimaste ancora inevase». Nelle notizie fornite da Citro si legge che «allo stato non risultano notificate per il solo transito nelle Ztl 2.519 verbali per un importo di 209mila euro». Le altre informazioni, attualmente in possesso del Comune, erano state fornite dal comandante Testaverde «solo il 27 febbraio scorso» su sollecitazione dell’amministrazione. Nel suo rapporto il tenente colonnello attribuisce la «responsabilità per la mancata notificazione dei verbali esclusivamente alla società gestore delle notifiche». I numeri forniti indicano un mancato incasso poco superiore a 387mila euro

Nel dettaglio «i verbali risultano non notificati dal 25 maggio 2023 al 14 agosto 2023 per un importo complessivo di 193mila 762 euro». Per la circolazione vietata in Ztl «i verbali non notificati sono 1947 per un importo complessivo di 161mila 601 euro» mentre sono «681 i verbali per altre infrazioni per euro 32mila 161 euro». «L’amministrazione comunale - recita una nota - proseguirà le attività di accertamento e adotterà gli opportuni provvedimenti». Ieri sera il sindaco De Maio ha informato della decisione di ricorrere alla magistratura contabile i gruppi di maggioranza.

Video

Nel frattempo sulla scrivania di De Maio c’è anche la richiesta di Testaverde di un provvedimento disciplinare nei confronti di due agenti, ci sarebbe anche un ufficiale, che gli avrebbero impedito di accedere ai dati delle contravvenzioni. Ci sarebbe anche una denuncia alla Procura.

Il contratto tra Comune e comandante scade a fine mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA