Nocera Inferiore, lascia la polizia il vicequestore Ingenito: guiderà la Mobile ad Avellino

Si ricorda la sua maxi inchiesta "Prison Break" o quella contro il clan di Pagani

Il vicequestore Aniello Ingenito
Il vicequestore Aniello Ingenito
di Nicola Sorrentino
Domenica 10 Marzo 2024, 19:05 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura

Lascia la città di Nocera Inferiore, e il relativo commissariato di polizia, il vicequestore Aniello Ingenito, destinato a guidare la Squadra mobile di Avellino. Al suo posto arriverà il vicequestore Vincenzo Alagia.

Nato a Nocera Inferiore nel 1973, laureato in Giurisprudenza e Scienze dell'amministrazione, Ingenito aveva svolto servizio presso la Mobile di Salerno prima di arrivare a Nocera Inferiore, dove aveva seguito in prima persona diverse inchieste sui clan locali.

Si ricorda la maxi inchiesta "Prison Break", concentrata sullo spaccio nel carcere di Fuorni da parte di due gruppi criminali, dei quali uno proprio di Nocera Inferiore. O quella contro il clan di Pagani, insieme ai carabinieri del reparto territoriale e alla Guardia di Finanza. Non si dimenticano, inoltre, le attività di controllo allo spaccio di droga nell'Agro nocerino, così come la gestione dell'ordine pubblico e della movida cittadina.

Dopo essere stato nominato Commissario Capo nel dicembre 2008, prestò servizio presso la Questura di Vibo Valentia, dove ricoprì una serie di incarichi di rilievo, inclusi quelli di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dell’Ufficio Scorte, dell’Ufficio Personale e Ufficio Tecnico Logistico Provinciale, oltre a essere stato designato Vice Capo di Gabinetto.

Arrivò a Nocera nel 2021. Ora il nuovo incarico ad Avellino.

Il suo sostituto a Nocera Inferiore, sarà Vincenzo Alagia, 41enne salernitano, in servizio alla Questura di Arezzo e poi a Salerno, nel 2016, tra Volanti e Squadra mobile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA