Padula, gli studenti del liceo Pisacane primi all'Unistem Day

L'evento organizzato dall'Università della Basilicata, dedicato alla ricerca scientifica

Gli alunni del liceo Pisacane di Padula
Gli alunni del liceo Pisacane di Padula
Lunedì 25 Marzo 2024, 00:05
2 Minuti di Lettura

Ancora un importante traguardo raggiunto dal liceo scientifico Carlo Pisacane di Padula. Gli alunni delle classi IV A (indirizzo Biomedico) e una rappresentanza delle classi IV B (Tradizionale) e IV E (Tradizionale) si sono aggiudicati il primo posto alla “Poster Competition” in occasione di Unistem Day, l’evento organizzato presso l’Università degli Studi della Basilicata, dedicato all’apprendimento, alla scoperta e al confronto nell’ambito della ricerca scientifica e sulle cellule staminali.

Gli alunni coinvolti hanno realizzato un lavoro su “Le applicazioni dell’acido ialuronico nella ricerca biomedica generativa e nella lotta contro i tumori” il cui contenuto è stato brillantemente esposto dall’alunna Caterina Grottola della IV A.

L’elaborato è stato premiato per originalità, completezza, rigore scientifico e veste grafica. Nel percorso di ricerca, gli alunni sono stati seguiti dalle docenti di Scienze, professoresse Maria Rosaria Di Santi e Ornella Lobosco, e da una docente d’eccezione: la professoressa Antonietta Pepe, professore associato in Chimica Organica all’Università della Basilicata nonché ex alunna del Pisacane. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Marilena Viggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA