Salerno, è allarme inquinamento: troppo vecchie due auto su tre

A Salerno sono 76.586 le auto in circolazione, di queste ben 10.883 sono Euro 0

Auto incolonnate nel traffico a Salerno
Auto incolonnate nel traffico a Salerno
di Gianluca Sollazzo
Domenica 1 Gennaio 2023, 10:00 - Ultimo agg. 2 Gennaio, 08:12
4 Minuti di Lettura

La battaglia per la salvaguardia della salubrità dell'aria in città resta ancora in salita e passa per l'adeguamento dei veicoli alle direttive europee sulle emissioni. L'insidia principale è il livello di anzianità del parco automobilistico circolante nel capoluogo e nel resto della provincia. Sebbene nel corso del 2022 l'indice di concentrazione nell'aria delle particelle da smog di Pm10 sia stato super contenuto rispetto agli anni precedenti (solo 6 giornate di picco di smog sui 35 consentiti per legge, secondo i bollettini Arpac), resta il fatto che in città il parco auto risulta essere ancora troppo datato. 

Secondo i risultati del Sedicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane, Salerno si colloca al 45esimo posto nella speciale classifica nazionale che annovera 50 città italiane.

Una posizione bassa che si lega a filo doppio al tasso di inquinamento dei veicoli in circolazione. A pesare è la presenza di automobili Euro 0, quindi a benzina, immatricolate prima del 1993: secondo lo studio sulla mobilità, quella di Salerno è la terza provincia italiana, dopo Napoli e Catania, con la più alta percentuale (il 14,63%) di auto Euro 0. Lo studio approfondisce anche l'aspetto della incidentalità stradale: la città di Salerno fa registrare un tasso del 3,8% di incidentalità, a fronte di una media nazionale del 4,1%. In città, inoltre, si registra una concentrazione tra le più alte d'Italia delle auto: 60 veicoli ogni 100 abitanti. Ma il dato negativo riguarda l'anzianità delle automobili circolanti, vecchie, datate ed inquinanti. A Salerno ce ne sono troppe e la battaglia resterà in salita fino a quando non ci sarà un cambio radicale dei veicoli privati in circolazione. Tra le strade, da Mercatello a Corso Garibaldi, circolano 16.645 automobili che hanno tra i 20 anni e i 40 anni di anzianità e 30.693 hanno tra i 10 anni di circolazione e i 20 anni. Numeri allarmanti se in gioco c'è la salute dell'aria. Incrociando i dati Aci aggiornati a fine 2021 e l'indagine recente sulla mobilità sostenibile di Euromobility, la città di Salerno si colloca al 45esimo posto nella speciale classifica nazionale che annovera 50 città italiane. Quindi troppe auto mancano dell'adeguamento alle direttive europee sulle emissioni. Lo smog ne è diretta conseguenza. Sebbene nel corso degli ultimi mesi l'indice di concentrazione nell'aria delle particelle da smog di Pm10 sia stato nel capoluogo il più basso degli ultimi anni, resta il fatto che il parco auto risulti essere ancora troppo datato. Le auto Euro 1, invece, sempre secondo Euromobility, rappresentano il 3,24%, quelle Euro 2 il 10,69%. 

Video

A Salerno sono 76.586 le auto in circolazione, di queste ben 10.883 sono Euro 0, veicoli molto vecchi e inquinanti a benzina senza catalizzatore e quelli «non ecodiesel»: si tratta per lo più di mezzi immatricolati prima del 31 dicembre 1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l'omologazione alla classe Euro 1. Salerno è la terza città italiana col più alto impatto sulla circolazione di veicoli Euro 0. Le auto Euro 1 sono 2.266, quelle Euro 2 ben 7.225, e ancora le auto Euro 3 sono 10.782, per finire le Euro 4 sono 22.027. Incrociando i dati Aci-Euromobility, emerge che le auto in regola e a norma europea siano le 12.024 Euro 5 e le 11.229 delle Euro 6. Numeri negativi che fotografano impietosamente un dato: a fronte di 76.586 auto attualmente in circolazione, solo 23.253 risultano essere in regola. Quindi: a Salerno due auto su tre rappresentano un serio rischio per l'aria. Sono 16.645 le auto di età compresa tra i 20 anni e i 40 anni, è il dato più negativo in assoluto. Ma non basta. Ben 30.693 automobili in città hanno in media tra i 10 e i 20 anni. La minoranza delle auto, cioè 14.411, ha età compresa tra uno e cinque anni. Senza un ringiovanimento del parco mezzi privato con incentivi per l'acquisto di auto più giovani e adeguate agli standard europei, ordinanze, multe e stop orari serviranno a poco e l'aria non potrà beneficiarne, con gli inevitabili rischi per la salute della collettività. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA