Sottopasso di Battipaglia tra degrado e allagamenti

A causa delle forti piogge di ieri, il sottopasso è stato chiuso al traffico. Disagi anche in altre zone, ma sono le condizioni di degrado dell'invaso a preoccupare maggiormente.

I lavori di pulizia delle caditoie, nel sottopasso di via Roma.
I lavori di pulizia delle caditoie, nel sottopasso di via Roma.
di Marco Di Bello
Lunedì 13 Novembre 2023, 10:38
2 Minuti di Lettura

Non sono stati pochi i disagi che, nella serata di ieri, sono stati registrati a Battipaglia a causa delle intense precipitazioni. Il sottopasso di via Roma, ancora una volta, è stato interdetto alla circolazione stradale a causa dell’allagamento che si è verificato. L’ennesima riprova delle precarie condizioni in cui versa l’invaso che collega il centro cittadino con i quartieri periferici. Già intorno alle ore 19, infatti, i classici nastri “vedobene” erano stati apposti da ambo i lati per impedire che gli automobilisti potessero rimanere bloccati nell’acqua che si era accumulata all’interno della sottovia.

La preoccupazione per il sottopasso di via Roma, tuttavia, è crescente. Al di là dell’episodio, infatti, da giorni giungono richieste per un intervento che possa ripristinare il decoro dell'infrastruttura nevralgica per il collegamento della città. L’area è infatti preda del degrado: copiose infiltrazioni d’acqua, pannelli divelti lungo le pareti, scarsa illuminazione sono soltanto alcuni degli aspetti che preoccupano i numerosi pedoni che, ogni giorno, percorrono a piedi la struttura.

Nella giornata di ieri, comunque, i disagi non si sono limitati solo al sottopasso.

In varie zone della città sono stati registrati degli allagamenti che hanno provocato non pochi disagi. Immediatamente, la cittadinanza ha reagito chiedendo all’Amministrazione una maggiore cura delle caditoie, in alcuni punti ostruite. Questo, almeno secondo i cittadini, avrebbe provocato problemi di smaltimento delle acque meteoriche, provocando gli allagamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA