Sole, come difendersi dai rischi dell'esposizione: dai melanomi alle macchie cutanee, i consigli dei dermatologi

di Valentina Arcovio
Martedì 25 Aprile 2023, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 08:57 | 1 Minuto di Lettura

IL MAKE-UP

Tutti i fototipi, anche quelli più scuri e resistenti ai raggi solari hanno sempre bisogno di una protezione. «La cosa importante - continua la dermatologa - è scegliere il fattore di protezione giusto, che varia a seconda del fototipo. Le persone bionde, che hanno pochissima melanina, si scottano dopo 10 minuti e per loro è indicato un fattore di protezione 50+ sempre. La conoscenza del proprio fototipo è però ancora piuttosto scarsa, sarebbe quindi importante farsi aiutare da un dermatologo e poter di conseguenza selezionare il corretto prodotto».


Oltre al rischio cancro (melanoma) non sono da sottovalutare i segni dell’invecchiamento come le rughe del viso. Con la prima esposizione, la pelle può presentare impurità e può macchiarsi con il rischio che con l’arrivo dell’autunno la tintarella scompaia ma le macchie rimangano.


Mettersi la crema solare, per le donne, non significa dover rinunciare al make up. «Si può continuare con la propria routine – suggerisce la dermatologa - applicando prima di ogni altra cosa una crema protettiva in maniera uniforme su tutto il viso, orecchie e collo compresi. Assicurarsi che la crema venga assorbita, magari picchiettando la pelle in modo da non irritarla strofinandola troppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA