Il Museo Correale di Sorrento si illumina di rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

Il museo Correale di Sorrento illuminato di rosa
Il museo Correale di Sorrento illuminato di rosa
di Massimiliano D'Esposito
Venerdì 29 Settembre 2023, 10:07
2 Minuti di Lettura

Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 17:30, il Museo Correale di Sorrento ospita la serata inaugurale del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questo primo appuntamento incentrato sul tema «Stili di vita e prevenzione dei tumori» dà il via ad una serie di eventi patrocinati dall’Airc che si susseguiranno per tutto il mese di ottobre, nati dalla volontà della Commissione Pari Opportunità di Sorrento, con la consulenza scientifico-organizzativa della Consulta Sanità comunale di sensibilizzare la popolazione verso i temi che riguardano prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno.

L’evento di domenica 1 ottobre sarà un focus sulla prevenzione primaria (i fattori modificabili che possono ostacolare e/o influenzare lo sviluppo della malattia) e terziaria (la gestione di pratiche che sono volte a ridurre la gravità o le complicanze della malattia).

Si parlerà quindi di fumo, di alimentazione, di sedentarietà e attività motoria. Verranno affrontati temi come fake news e vecchie credenze, il tutto confrontato con le evidenze scientifiche più recenti.

Ad aprire l’incontro, che si svolge nella sala degli specchi, i saluti del presidente del Museo Correale, Gaetano Mauro e dalla presidente della Commissione Pari opportunità, Carla Agrillo.

Video

A seguire gli interventi scientifici dei medici Antonio Coppola (anestesista rianimatore), Salvatore Ercolano e Annalisa Figurato (biologi nutrizionisti) e Giovanni Inciso (pneumologo e allergologo). Al tramonto e per tutto il mese di ottobre il Museo Correale di Sorrento sarà illuminato di rosa aderendo all’iniziativa Monumenti in Rosa dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’ingresso è libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA