Voiello: dopo 140 anni svelate le vere origini (campane) della famiglia

La vera storia raccontata nel libro “I Voiello, Storia di una famiglia di Torre Annunziata pioniera e eccellenza dell’arte bianca italiana”

Copertina del libro
Copertina del libro
Venerdì 10 Novembre 2023, 14:41
3 Minuti di Lettura

Nessun nonno svizzero, le origini di pasta Voiello, da 50 anni marchio del Gruppo Barilla, sono tutte Italiane. Lo rivela lo studio condotto da ricercatori del Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno” di Torre Annunziata, che hanno individuato in Andrea Voiello (figlio di Teodoro Voiello e Rachele Liucci) il capostipite della famiglia e quindi nonno di Giovanni.

Un percorso lungo 140 anni che parte dalla Bottega di Torre Annunziata e arriva all’attuale pastificio di Marcianise, eccellenza produttiva e sostenibile del Mezzogiorno che dà lavoro a 140 famiglie.

Nel mezzo di questa storia c’è Barilla, che dal dicembre 1973 ha acquisito la maggioranza del marchio per rilevarlo in toto due anni dopo, assicurando continuità e sviluppo al brand e alla sua tradizione pastaria.

L’opera di ricostruzione genealogica è stata realizzata da Antonio Papa, Vincenzo Marasco e Salvatore Cardone all’interno dell’Archivio Storico Barilla e che oggi viene raccontata nel libro “I Voiello Storia di una famiglia di Torre Annunziata pioniera e eccellenza dell’arte bianca italiana” la cui presentazione è in programma il prossimo 11 novembre alle ore 11.00 a Napoli presso l’Archivio di Stato.

Il libro sfata la tradizione popolare, che vedeva il capostipite di Casa Voiello in August Van Vittel, ingegnere di origini svizzere giunto in Italia per la costruzione della ferrovia Napoli-Portici e innamoratosi della bella figlia di un pastaio.

Storia che oggi non trova più riscontro nei fatti.

Secondo quanto ricostruito dagli studiosi, Giovanni Voiello, fondatore dell’omonimo pastificio, era figlio di Teodoro e Rosa Carotenuto; Teodoro a sua volta figlio di Andrea e Maddalena Ramirez e infine, Andrea figlio di Teodoro e Rachele Liucci, convolati a nozze nel 1822. Senza traccia del “nonno svizzero”. 

La tradizione Voiello ha oggi il suo centro nel pastificio di Marcianise, costruito 55 anni fa e da allora punto di riferimento per l’occupazione e per l’innovazione del territorio.

Video

Con una produzione nel 2022 di ben 104.153 tonnellate di pasta pari a oltre 500.000 pacchi al giorno, quello di Marcianise è un centro d’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA