Benzina e diesel, in arrivo multe salate per i distributori che non espongono il cartello dei prezzi medi. Cosa cambia da agosto

di Giacomo Andreoli
Mercoledì 19 Luglio 2023, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 17:22 | 1 Minuto di Lettura

L'obbligo di cartelli sui prezzi per i benzinai

Scatterà probabilmente dal primo agosto l’obbligo per i gestori dei distributori di benzina di esporre i prezzi medi alla pompa. La cartellonistica andrà esposta entro due ore dall’apertura con «adeguata evidenza». Pena una sanzione (ridotta nel cammino parlamentare) che va da 200 a 2000 euro secondo il fatturato. Dopo 4 violazioni dell’obbligo scatta la sospensione dell’attività. La misura, stabilita dal governo con il decreto del 31 marzo scorso varato quando i prezzi superavano abbondantemente i 2 euro al litro in alcuni impianti, convince tuttavia poco l’unione petrolifera (Unem).

Mentre i consumatori plaudono alla trasparenza. Così se durante il caro-benzina chi faceva il pieno poteva contare sullo sconto delle accise arrivato a 30 centesimi, ora gli automobilisti a caccia di sconti dovranno puntare sul più economico self-service. L’ultima fotografia dell’Osservatorio prezzi vede il valore medio della benzina self service a 1,844 euro al litro, contro il “servito” a 1,981 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA