Bonus benzina, stipendi e scuola: gli aiuti che rischiano di essere cancellati e quelli che possono arrivare

di Giacomo Andreoli
Giovedì 7 Settembre 2023, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 08:59 | 2 Minuti di Lettura

Legge di Bilancio, come cambiano gli aiuti per l'energia

Prima della Manovra, come confermato a Il Messaggero dal ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, già in questi giorni verrà sicuramente confermato il bonus sociale per le famiglie a basso reddito. Si tratta dell'aiuto in bolletta, dall'importo variabile in base ai componenti della famiglia e l'Isee, che sterilizza gran parte degli aumenti su gas e luce degli ultimi due anni.

Entro fine anno la misura potrebbe essere addirittura rafforzata, almeno per chi ha un indicatore di ricchezza familiare molto basso. Forse già dal 1° ottobre saranno infatti definiti i nuovi scaglioni di accesso allo sconto a seconda del reddito Isee (oggi 15mila euro per i nuclei con meno di 4 figli e 30mila per chi ha più di 4 figli). E il nuovo modello, con platea ampliata, garantirà livelli più alti di sconto per i livelli più bassi di Isee. Tuttavia con la Manovra si potrebbe prevedere un taglio della misura nel 2024, un ridimensionamento o addirittura una cancellazione. Sono infatti stati spesi ben 4,4 miliardi per il bonus nel 2022.

Per gli altri potrebbe saltare la sforbiciata all’Iva del gas, attualmente ridotta al 5% (anche per i servizi di teleriscaldamento nonché alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano), sia per usi civili che industriali. Tornerebbe così al 10% per i cittadini e al 22% per le imprese.

Potrebbe saltare anche l'azzeramento degli oneri di sistema, già in parte rivisto lo scorso aprile, con il ritorno di questi costi sulla luce e la riduzione dello sconto sul gas. Ma se i prezzi del gas e della luce salissero troppo in alto? In campo c'è il bonus riscaldamento, per ora mai applicato dall'esecutivo, ma la cui partenza è prevista proprio dal 1° ottobre. Sarebbe una riduzione del costo dell'energia elettrica, ma solo se le quotazioni internaziona

© RIPRODUZIONE RISERVATA