Scuola e Covid, dalle mascherine ai tamponi le regole (e le raccomandazioni) per il ritorno in classe

Domenica 10 Settembre 2023, 18:39 - Ultimo aggiornamento: 19:57 | 1 Minuto di Lettura

Come funzionerà a scuola: se sono positivo devo rimanere a casa?

Sì, è buon senso rimanere a casa se sono positivo ma non è obbligatorio. Non sono in vigore misure restrittive anti-Covid nelle scuole, quindi non ci sono indicazioni specifiche sui comportamenti da adottare. Se vengo a contatto con un positivo non ho l'obbligo di eseguire un tampone o di autoisolarmi. Ricordiamo però che in una circolare il ministero della Salute si raccomanda, comunque, di osservare le stesse precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie: indossare la mascherina, se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi, lavare spesso le mani, evitare il contatto con persone fragili.

Covid, torneremo a indossare le mascherine? In Italia aumentano i contagi: le regole sull'isolamento. In arrivo una circolare sui tamponi

«L'indicazione è quella di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto in questi primi giorni di scuola - annuncia Mario Rusconi dell'Associazione presidi -. In molte scuole poi a chi lo chiederà distribuiremo le mascherine utilizzando le tantissime scorte che ci furono date durante la fase critica della pandemia. Stessa cosa avverrà con il gel».

© RIPRODUZIONE RISERVATA