Re Carlo affida al "maggiordomo silenzioso" Paul Whybrew il diario nascosto della regina Elisabetta: tra i documenti segreti anche gli incontri con Lady D

Domenica 25 Giugno 2023, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 21:21 | 2 Minuti di Lettura

I documenti segreti (e non solo)

Il contenuto dell'archivio è rimasto finora un mistero. Secondo alcuni rumor, è probabile che ci siano informazioni «delicate» sull'incontro della Regina con la Principessa Diana per discutere della sua separazione da Carlo, sulle conversazioni con il Principe Harry in merito alla Megxit e sui suoi pensieri sui suoi 15 Primi Ministri.

I documenti si divideranno in tre categorie. In primo luogo, alcuni saranno resi pubblici, soprattutto se contengono elementi costituzionali o governativi, alcuni saranno considerati privati dal Re e conservati nei suoi archivi.

Infine, alcuni saranno nella biblioteca del Castello di Windsor e mostrati solo a pochi accademici su richiesta.I documenti che più probabilmente vedranno la luce sono quelli di cui il Governo conserva le copie. Questi rientrano nella regola dei 20 anni, che è stata ridotta da 30 anni nel 2013. Secondo il Public Records Act del 1958, è responsabilità dei dipartimenti governativi valutare e selezionare i documenti da trasferire all'Archivio Nazionale di Kew, a Londra Ovest, o in un altro luogo approvato.

A differenza dell'archivio di Windsor, i documenti di Kew possono essere consultati da chiunque e includono già i dettagli degli eventi reali, tra cui la morte della Principessa Diana nel 1997 e l'abdicazione di Re Edoardo VIII.I diari personali della Regina, invece, saranno un problema per il Re e la sua famiglia. Potrebbero essere resi pubblici nell'ambito di una mostra, i cui dettagli saranno concordati con il Cabinet Office.Se così fosse, verrebbero conservati dalla Royal Collection Trust, che gestisce il materiale espositivo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA