Re Carlo affida al "maggiordomo silenzioso" Paul Whybrew il diario nascosto della regina Elisabetta: tra i documenti segreti anche gli incontri con Lady D

Domenica 25 Giugno 2023, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 21:21 | 2 Minuti di Lettura

Il riserbo della Regina

Il suo regno fu definito dalla discrezione. La defunta regina raramente lasciava emergere in pubblico qualsiasi accenno ai suoi sentimenti. Ma nulla le vietava di avere un diario segreto (come la regina Vittoria, sua bis-bisnonna), scritto a mano, che fa parte di un tesoro di documenti conservati al Castello di Windsor e che, se mai venisse reso pubblico, potrebbe offrire una visione avvincente di una donna che per 70 anni è stata in prima linea nell'agenda politica e mediatica mondiale.

Una parte della documentazione sarà rilasciata negli archivi nazionali, mentre un'altra, ritenuta troppo sensibile o personale, rimarranno riservati, sotto lo stretto controllo del Re.

Una volta la defunta Regina disse all'emittente, e appassionato diarista, Michael Palin che scriveva i suoi diari per circa 15 minuti ogni sera, prima di essere troppo stanca. Elisabetta disse così all'allora vescovo di Chelmsford: «Tengo un diario, ma non come quello della Regina Vittoria. È piuttosto piccolo». «Ma lo scrive di suo pugno?», chiese l'ecclesiastico. «Oh sì», rispose la monarca. «Beh, non posso scriverlo in un altro modo!».

Carlo e Camilla, primo Royal Ascot da sovrani: la regina sfoggia la spilla di Elisabetta II

Si dice che la Regina Vittoria scrivesse 2.500 parole al giorno in lettere e diari che arrivavano a 122 volumi, ma sua figlia Beatrice distrusse le parti che riteneva troppo franche o personali. Tuttavia, molti altri sono oggi disponibili per la lettura sul sito web della Royal Collection Trust. Oltre ai diari scritti a mano, gli archivi di Elisabetta II comprendono anche un mucchio di lettere, scritte e ricevute, che toccano quasi tutti gli argomenti possibili e contengono la prima corrispondenza tra lei e il Principe Filippo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA