Re Carlo affida al "maggiordomo silenzioso" Paul Whybrew il diario nascosto della regina Elisabetta: tra i documenti segreti anche gli incontri con Lady D

Domenica 25 Giugno 2023, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 21:21 | 2 Minuti di Lettura

Il maggiordomo silenzioso: chi è «Tall Paul»

Scegliere quali documenti sono privati è un lavoro che richiede la massima discrezione, dato che potrebbero contenere i pensieri più intimi della defunta regina. Per questo motivo il Re ha affidato il compito non a un team di storici esperti, ma a un maggiordomo in pensione.

il suo nome è Paul Whybrew, anche se tutti lo chiamano Tall Paul, ovvero «Paul, l'alto», visto che supera i 190 cm, ha 61 anni ed è il capo dei maggiordomi reali.

Paul Whybrew, alto un metro e novanta, ha servito la Regina per 44 anni ed è stato uno dei pochi fedeli collaboratori che le hanno fatto compagnia negli ultimi giorni di vita a Balmoral. Nel 1982, arrestò Michael Fagan che si era introdotto nella camera da letto della Regina a Buckingham Palace, trascinando l'intruso a terra e scortandolo fuori dall'edificio.

Ora il signor Whybrew, che ha circa 60 anni, è responsabile di tutte le note presenti su quella scrivania e di molte altre ancora. Indossando guanti per proteggere la carta, trascorre due giorni alla settimana della sua pensione a setacciare i documenti di valore inestimabile.Tuttavia, il contenuto potrebbe fornire un resoconto avvincente sia della politica mondiale - come gli incontri con Winston Churchill, Idi Amin e Donald Trump - sia della vita familiare.

Una fonte del palazzo reale ha dichiarato: «Per questo compito, Re Carlo aveva bisogno di qualcuno di cui si potesse fidare, qualcuno di cui potesse essere sicuro che non avrebbe mai detto una parola su qualsiasi cosa avesse trovato. Tall Paul è l'uomo dell'eredità, il custode dei segreti della Regina. Non c'è nessun altro a cui il Re avrebbe affidato un lavoro così importante. Questa è la ricompensa definitiva per la sua fedeltà».

Tra molti mesi, quando il compito di Whybrew sarà terminato, il catalogo finale dei documenti sarà presentato al Re, che prenderà le decisioni finali su cosa rendere pubblico.

In cambio del suo lavoro, Whybrew ha ottenuto cottage all'interno della tenuta del Castello di Windsor in cui potrà vivere per tutta la sua vita. Una fonte di Buckingham Palace a riferisce che l'assistente è stato «piacevolmente sorpreso» di ricevere quello che è stato descritto come «un incarico di fiducia» dopo la morte della Regina. Un ex assistente ha detto: «Paul è così discreto che porterà i segreti della Regina nella tomba».

© RIPRODUZIONE RISERVATA