Domenico Fammiano, il barman napoletano dei vip apre il «Mòn bar bistrot» ad Alghero

Domenico Fammiano, il barman napoletano dei vip apre il «Mòn bar bistrot» ad Alghero
Sabato 25 Giugno 2022, 17:00
3 Minuti di Lettura

É di Giugliano in Campania, comune della città metropolitana di Napoli, Domenico Fammiano il barman dei vip e inventore di cocktail che, nella città di Alghero, ha fondato il suo marchio «Mòn». Il nome del brand richiama lo spirito giramondo di Fammiano e i suoi lavori nelle strutture ricettive più lussuose del mondo tra Svizzera, Francia e Inghilterra. 

Durante il periodo della pandemia da Covid-19 aveva addirittura creato un cocktail dal nome «After You» con il quale celebrare la fine della quarantena nel suo importante albergo della Riviera del Corallo del quale è attualmente direttore.

Nonostante le origini campane, la sua formazione ha avuto inizio nella città di Venezia dove ricevette il suo primo incarico importante nel 1999 all'Hotel Danieli. A Londra, per circa un anno e mezzo, ha poi lavorato nel celebre Members club della Casa reale The Walbrook, successivamente in un ristorante francese stellato (3 stelle Michelin) come bar manager.

Durante il Festival del Cinema di Venezia, inoltre, venne scelto per presentare diversi cocktail agli ospiti e spiegare le origini dello spritz veneziano. 

E poi l'arrivo ad Alghero, proprio nell'anno in cui il Giro d'Italia partiva dalla Sardegna. E qui Fammiano creò il cocktail «Giro del Mon», utilizzando solo prodotti primari e tipici del territorio sardo.

Adesso, dopo tanti successi, apre un bar bistrot ed un'enoteca, entrambi nel cuore del centro storico di Alghero, molto apprezzati da residenti e turisti non solo per l'ampia scelta di vini, birre e liquori, ma soprattutto per la simpatia di Domenico Fammiano, per tutti Mimmo, che accoglie i suoi clienti sempre in modo professionale.
La sua compagna algherese, Giulia Amendola, anche lei esperta nel settore di lusso e direttrice dell'albergo della Riviera del Corallo, ha avuto l'idea di creare il marchio «Mòn».

«Proprio io che sono campano - racconta all'Ansa con un sorriso - sono stato chiamato a raccontare la storia dello spritz veneziano, e del Select, che è l'aperitivo storico veneziano. In quell'anno sono finito anche a Striscia la Notizia. Ho avuto il piacere di servire e conoscere tantissimi personaggi, da Elton John, che ha la casa a Venezia, a Robert De Niro e Richard Gere, che sono grandi appassionati di vini italiani. E poi George Clooney, che in quel periodo aveva fondato un'azienda di tequila, e all'Hotel Cipriani gli abbiamo creato vari cocktail a lui dedicati a base appunto di tequila». «La mia ultima creazione - conclude Fammiano - è il cocktail Elizabeth Queen, dedicato ad Elisabetta Delogu, la famosa stilista di abiti da sposa con atelier a Sassari e Milano, usando uno dei primi prodotti fatti ad Alghero, un gin territoriale che si chiama Soero. Lo presenteremo a Milano il prossimo autunno»

© RIPRODUZIONE RISERVATA