Dopo Halloween un ponte da brivido: i migliori
castelli frequentati dai fantasmi d'Italia

Il Castello di Bolsena
Il Castello di Bolsena
di Marco Zorzo
Martedì 29 Ottobre 2013, 09:34 - Ultimo agg. 09:35
2 Minuti di Lettura
Volete provare il brivido del sovrannaturale? Ecco l’occasione propizia, con Halloween alle porte. Tra il fantasma di un nobile condottiero del 500, o di una ragazza considerata una strega, oppure quelli di Bolsena. Ma anche di una castellana, suicidatasi dopo una cocente delusione d’amore. Insomma, ce n’ davvero per tutti i gusti.





Basterà scegliere la location preferita, magari la più comoda. A cominciare dal Castello di Malpaga. Caratteristica dimora del 400 di Bartolomeo Colleoni, condottiero bergamasco. Qui si aggirerebbe uno spettro, silenzioso e discreto, fra le grandi stanze della fortezza, abbellite da splendidi affreschi dai colori vivacissimi. Il nobile si innamorò di una castellana già sposata. E il marito della donna, dopo aver scoperto l’adulterio, avrebbe ucciso il condottiero e poi gettato in un pozzo. Da quel momento, si dice che la sua anima vaghi disperata in quei luoghi, alla ricerca della donna amata.



E che dire di Azzurrina di Montebello, in provincia di Rimini? Questa è una delle leggende più famose del nostro Paese. Guendalina, figlia di un certo Ugolinuccio, feudatario di Montebello, scompare in circostanze misteriose: il suo corpo non venne mai trovato. Scomparsa il 21 giugno 1375: nessuno ha più saputo nulla di lei. Sempre secondo la leggenda, ogni cinque anni, nel sostizio d’estate, Azzurrina tornerebbe a farsi sentire fra le mura della fortezza.

Famoso pure il Castello di Bolsena, conosciuto anche come Rocca di Monaldeschi della Cervara, nel Viterbese. La dimora ospitò il cardinale Tiberio Crispo, la cui condotta portò a una ribellione del popolo fino all’abbandono forzato da corte dello stesso cardinale. All’interno delle mura furono ritrovate ossa umane: si pensò che appartenessero a Tiberio Crispo. Invece si trattava di uno dei reggenti. Nel Castello c’è un salotto con meravigliose pareti affrescate, detto del “fantasma”. Secondo diverse testimonianze, sarebbe impossibile fermarsi in quella stanza: si avrebbe l’impressione di sentirsi fissati da uno sguardo maligno. Sembra che lo spettro faccia visita proprio in quel salotto.



Più a Sud, e precisamente in provincia di Napoli, all’interno del Castello di Castellammare di Stabia, pari si aggiri il fantasma di una castellana che si tolse la vita per colpa di un amore non ricambiato. Lo spettro della donna è stato avvistato varie volte all’ingresso della fortezza, tutta vestita di rosso e con lunghi capelli nero corvino. Secondo la leggenda per vendicarsi di chi l’ha sedotta e poi abbandonata, la castellana perseguita tutti gli uomini. A voi la scelta del Castello che preferite. E buon Halloween.