DS Glass, quando l’unicità della bottiglia rende il vino più esclusivo

DS Glass, quando l’unicità della bottiglia rende il vino più esclusivo
Lunedì 22 Aprile 2024, 11:30 - Ultimo agg. 14:38
2 Minuti di Lettura

Nicola Gimmelli e l’azienda protagonista nella produzione e personalizzazione dei contenitori in vetro: «Renderli unici è il più immediato mezzo di comunicazione».

Nicola Gimmelli, insieme ai fratelli Leopoldo e Roberto, guida l’azienda DS Glass, un punto di riferimento nella produzione e personalizzazione di contenitori in vetro di lusso. L’azienda da sempre si distingue per la sua capacità di fondere modernità e tradizione, interpretando al meglio i desideri dei clienti. L’azienda offre una vasta gamma di contenitori in vetro, da bottiglie a vasi, per vino, conserve e distillati, tutti realizzati con maestria artigianale.

“Ogni cliente ha esigenze uniche, sia nella forma che nello stile. Nel settore vinicolo, è fondamentale offrire caratteristiche distintive che rendano ogni bottiglia immediatamente riconoscibile e associabile all’azienda produttrice,” afferma Nicola Gimmelli, che gestisce principalmente il reparto commerciale.

DS Glass non si limita alle forme standard, ma accoglie richieste personalizzate, come forme uniche, nomi o loghi in rilievo, creando modelli esclusivi per ciascun cliente.
Nicola Gimmelli, nato a Napoli nel 1977, dopo un percorso scolastico culminato con un diploma scientifico, ha maturato esperienza nel settore vetrario ancor prima di entrare nell’azienda di famiglia. Con il tempo, la sua passione per il mondo del vino lo ha portato a differenziarsi, proponendo ai clienti modelli di bottiglie particolari e ricercati e collaborando da subito con aziende importanti come Vetreria Etrusca. Questa innovazione, introdotta circa 25 anni fa quando la personalizzazione non era comune, ha segnato un punto di svolta per l’azienda.

“Il mercato del vino ha subito notevoli cambiamenti negli anni – racconta Nicola Gimmelli – in passato, il mercato era dominato da piccole cantine che vendevano l’uva a produttori più grandi, ma nel corso del tempo molte famiglie hanno deciso di intraprendere la produzione diretta, dando vita a una diversificazione e personalizzazione dei prodotti vinicoli. Attualmente, - continua Nicola – le zone più quotate, oltre ad Avellino e Benevento, si trovano anche nel Cilento e nel Casertano, in cui molte cantine sono cresciute esponenzialmente”.

La dedizione della famiglia Gimmelli, che da tre generazioni opera nel campo della lavorazione del vetro, ha reso DS Glass uno dei principali fornitori di contenitori in vetro di alta qualità per il mercato del vino e la loro dedizione si riflette nelle personalizzazioni, che vanno dalle incisioni e rilievi alle decorazioni grafiche e satinature, tutte realizzate con la collaborazione di un team di grafici professionisti e con le vetrerie a cui si affidano.

DS Glass, ad oggi, si fa portavoce di questa evoluzione nel mercato del vino, offrendo costantemente soluzioni personalizzate che permettono ai produttori di distinguersi sul mercato e di rendere i loro prodotti unici e ricercati.