In aumento le richieste di locazione. Impennata anche dei prezzi degli affitti nelle principali città italiane

In aumento le richieste di locazione. Impennata anche dei prezzi degli affitti nelle principali città italiane
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Martedì 18 Ottobre 2022, 00:00
3 Minuti di Lettura

Un’analisi presentata dal CEO Micheal Miedler di Century 21 ha sottolineato che dato i tassi dei mutui in aumento, nel corso del 2022, stanno crescendo gli acquirenti che hanno messo in pausa il loro progetto di acquisto preferendo almeno per il momento la locazione.

Per questo motivo le richieste di locazione starebbero aumentando a fronte di una lieve flessione nel settore acquisti portando sul mercato immobiliare nuove tendenze.

Questo è quanto emerso dall’analisi svolta da parte di Century21 Italia che ha studiato il mercato immobiliare delle principali città italiane presentando i risultati al Master Meeting di Roma.

Le nuove tendenze in Italia: si ritorna all’affitto?
L’analisi di Century21 ha svelato la tendenza a prendere una casa o un appartamento in locazione soprattutto durante il corso dell’ultimo semestre del 2022.

Nonostante i dati rilevati da parte dell’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate, che rivelano come durante gli ultimi sei mesi del 2022 la compravendita di case è in crescita con un tasso tendenziale pari all’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi sono dati riferiti ai rogiti che sono stati incamerati dai notai, facendo dunque riferimento comunque a mesi prima di trattative e di decisione d’acquisto da parte delle famiglie.

Secondo lo studio condotto da Century21, quindi, anche se le compravendite risultano in aumento, si è ritornati anche a un incremento di richieste per gli immobili in affitto soprattutto nelle principali città italiane. Infatti, dopo il Covid-19 le città si stanno ripopolando con un vero e proprio boom di richieste per i contratti di locazione.

Dopo Bologna e Firenze, che segnano rispettivamente un +7,5% e un +7,2%, tra le città che hanno visto una maggior richiesta di immobili in affitto c’è Milano con un 6,2% in più rispetto al 2021.

Anche se con percentuali minori, sono interessate da questo fenomeno di crescita d’interesse verso i contratti di locazione anche le città di Napoli (con 1,4% in più rispetto al 2021); Roma con l’1,6% e infine Torino con un +0,8%.

Insomma, il mercato immobiliare sta vivendo un periodo molto vivace sia nel settore delle compravendite sia in quello dedicato alla locazione di case e appartamenti.

L’inflazione colpisce i prezzi degli affitti
Aumentano le richieste dei contratti di locazione ma a fronte di un mercato più vivace c’è anche il risvolto della medaglia: ossia un aumento dei costi del fitto (dovuto anche a un aumento dell’inflazione e delle spese).

L’inflazione ha colpito il costo degli affitti e i prezzi, soprattutto nelle città universitarie, dove i canoni richiesti sono aumentati di 11 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Come riporta l’Ufficio Studi Idealista l’effetto dell’inflazione sul mercato delle locazioni si traduce nell’aumento di 50 euro al mese in media.

Ad esempio, a Napoli l’aumento rilevato è di 49 euro al mese, mentre a Firenze, Bologna e Roma di 61 euro, infine a Milano il costo dell’affitto vede un aumento mensile di circa 81 euro in media.

Secondo i dati Istat, c’è stato un aggiornamento dell’indice FOI per il mese d’agosto 2022 che ha portato di conseguenza ad un aumento su base annuale pari all’8,1%.

Locazione o acquisto: un dilemma per le famiglie
In questo periodo di aumenti sicuramente la scelta tra locazione e acquisto è molto complesso, un vero e proprio dilemma per alcune famiglie.

L’acquisto è visto come un investimento futuro, il problema è che per accedere a questo è necessario richiedere un mutuo o supporto economico da parte degli istituti di credito, e dato l’aumento dei tassi sono sempre meno le persone che riescono ad ottenerli o supportarli.

Trovare annunci immobiliari selezionati e qualificati per appartamenti in vendita o in affitto, comunque, può essere più facile se si utilizzano portali dedicati come ImmobiliOvunque.it, che supportano al meglio la ricerca di immobili e danno accesso ad annunci comprovati e inseriti da agenzie immobiliari e agenti.

La soluzione migliore è comparare le varie offerte presenti sul mercato per riuscire a scegliere se affittare oppure acquistare un immobile a seconda delle opportunità rintracciate nella propria città.