Cinema, è morto Heinz Lieven, mostro sacro del teatro tedesco diretto da Sorrentino

Cinema, è morto Heinz Lieven, mostro sacro del teatro tedesco diretto da Sorrentino
Cinema, è morto Heinz Lieven, mostro sacro del teatro tedesco diretto da Sorrentino
Martedì 5 Ottobre 2021, 12:48 - Ultimo agg. 16:07
2 Minuti di Lettura

È morto all'età di 93 anni ad Amburgo Heinz Lieven, attore tedesco tra i mostri sacri del teatro in Germania. Iniziò a recitare al cinema dagli anni '60, affermandosi con «Foto di gruppo con signora» (1977), uno dei suoi 90 film. Nel 1979 fu protagonista di «Ordnung», diretto dal regista iraniano Sohrab Shahid Saless, presentato al Festival di Cannes. Fra i suoi titoli più recenti «Viaggio nella vertigine» (2009) di Marleen Gorris. Lieven citava come uno dei momenti culminanti della sua carriera le riprese accanto a Sean Penn nel film «This Must Be the Place» di Paolo Sorrentino presentato al Festival di Cannes del 2011, dove ha vinto il premio della giuria ecumenica. Ha recitato anche in «Remember» di Atom Egoyan presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015.

Katia Follesa: «Mi sono sempre presa in giro per il mio aspetto. Non sono una modella, preferisco far ridere»

Nato ad Amburgo il 18 aprile 1928, Lieven esordì negli anni '50 sul palcoscenico della sua città, prima di esibirsi in numerosi teatri in tutta la Germania, come il Schillertheater a Berlino, lo Staatstheater di Stoccarda e il Nationaltheater di Mannheim.

Nel 1978 venne nominato direttore artistico del Lower German Stage di Brema. Nel 2010 era stato festeggiato per la sua 350esima interpretazione nel ruolo di Lehrer Bömmel nella popolare pièce tedesca «Die Feuerzangenbowle». Agli spettatori tedeschi era noto anche per aver interpretato numerose serie tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA