Cannes, Alice Rohrwacher vince il Grand Prix
du Jury, l'abbraccio con la Loren

Sofia Loren premia Alice Rohrwacher
Sofia Loren premia Alice Rohrwacher
di Titta Fiore Inviato Cannes
Sabato 24 Maggio 2014, 20:28 - Ultimo agg. 25 Maggio, 13:14
2 Minuti di Lettura

Alice Rohrwacher, 32 anni, al secondo film porta l'Italia ai vertici del palmares di Cannes: il sul film «Le meraviglie» vince il Grand Prix du Jury, subito dietro la Palma d'oro al turco Ceylan. Bella l'immagine sul palco del Palazzo del cinema: è stata Sophia Loren, simbolo del nostro cinema nel mondo, a consegnare il prestigioso riconoscimento alla regista, naturalmente emozionatissima. Alice ha ringraziato Alba, sua sorella attrice che ha un ruolo importante nel film, e suo padre, evidente fonte di ispirazione per la storia che ha voluto portare sullo schermo. "Una favola feroce" , l'ha definita, su una famiglia italo-tedesca, come la sua, su un papà ruvido e bizzarro che fa l'apicoltore, e quattro figlie adolescenti.

La Palma d'oro, dunque, va a "Winter

Sleep" di Nuri Bilge Ceylan, tre ore e un quarto di un melò da camera firmate da uno dei più celebrati cineasti del mondo, il premio per la regia è dell'americano Bennett Miller per "Foxcatcher", per la sceneggiatura vincono i russi Andrey Zvyagintsev e Oleg Negin con "Leviathan".

Gli attori premiati, entrambi bravissimi e navigati sono Julianne Moore per "Maps to the stars" di David Cronenberg (ma lei non c'era) e Timothy Spall per "Mr Turner" di Mike Leigh (fluviale il suo ringraziamento). Il premio della Giuria: ex aequo al regista più giovane, Xavier Dolan per "Mommy" e a quello più vecchio, il venerato Jean-Luc Godard per "Adieu au langage" . Il premio della Camera d'or per la migliore opera prima va a "Party Girl" di Marie

Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis, una storia vera di una donna coraggiosa e controcorrente. Molto in linea con i gusti della presidente di giuria Jane Campion.

Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!

© RIPRODUZIONE RISERVATA