ViviamoCilento, Barbarossa in concerto a Casal Velino

passame er sale il suo ultimo successo
passame er sale il suo ultimo successo
di Luca Visconti
Domenica 29 Aprile 2018, 13:35
2 Minuti di Lettura
Concerto a Casal Velino di Luca Barbarossa, oggi alle 21, che si inserisce nell'ambito della kermesse ViviamoCilento. Dal vivo proporrà il suo ultimo successo sanremese "Passame er sale", che fa parte del nuovo cd e di un tour che lo ha portato in numerosi teatri d'Italia. 

«Roma è de tutti» è un progetto in cui propone, oltre al suo repertorio storico, anche il nuovo cd, interamente scritto da lui. Un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale: una pigrizia mentale, un italiano sporcato da accento locale, una parlata e un orizzonte sociale e umano che ritraggono una città che è soprattutto uno stato d’animo. Ma l’uso del dialetto, pur così perfettamente comprensibile nel significato, svela quella indolente e sorniona amarezza caratteriale che contraddistingue chi romano è o si sente.

Il disco racconta storie quotidiane e universali, storie durate una vita, storie di vite da fame vissute alla periferia del mondo, storie di vite di diete e inappetenze vissute in casa propria. 

Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta, al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali (ha scritto canzoni per Mannoia, Pavarotti, Morandi e Turci) all’affabilità quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, empatico e attento, elemento fondamentale in tante conduzioni (il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su RAI3., ma soprattutto Radio2 Social Club, programma che scrive e conduce dal 2010 sull’emittente Rai, duettando con i vari artisti ospiti – tra loro James Taylor, Negramaro, Laura Pausini e tanti altri).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA