Kanye West scaricato anche da Adidas: «Fa commenti antisemiti e incita all'odio»

Come ha dichiarato Adidas, questa interruzione della partnership comporta una perdita netta di 217 milioni di sterline nel 2022

Kanye West scaricato anche da Adidas: «Fa commenti antisemiti e incita all'odio»
Kanye West scaricato anche da Adidas: ​«Fa commenti antisemiti e incita all'odio»
Martedì 25 Ottobre 2022, 19:05 - Ultimo agg. 19:55
3 Minuti di Lettura

Adidas vs il rapper Kanye West. Il gigante dell'abbigliamento ha tagliato rapporti con il rapper Ye, perchè «non tollera l'antisemitismo e qualsiasi altro tipo di incitamento all'odio». La decisione arriva dopo che il rapper ha mostrato una maglietta con scritto «White Lives Matter» alla settimana della moda di Parigi. E pochi giorni dopo, il rapper ha pubblicato commenti antisemiti sul suo account Twitter.

Leggi anche > Emily Ratajkowski in Italia, la foto davanti a un Autogrill. E i commenti sono fantastici: «Ti offro un Camogli»

Dopo il provedimento dell'Adidas, i prodotti con marchio Yeezy verranno ritirati dalla vendita con effetto immediato. Adidas, alcune settimane fa, aveva dichiarato che la collaborazione tra il marchio Yeezy e Ye è stata una delle più riuscite nella storia dell'azienda.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da adidas (@adidas)

Le conseguenze

Come ha dichiarato Adidas, questa interruzione della partnership comporta una perdita netta di 217 milioni di sterline nel 2022. Ye aveva precedentemente accusato Adidas di aver rubato i suoi modelli, in un post su Instagram ora cancellato. «Adidas non tollera l'antisemitismo e qualsiasi altro tipo di incitamento all'odio. I recenti commenti e azioni di Ye sono inaccettabili, pieni di odio e pericolosi e violano i valori dell'azienda di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità», ha detto l'azienda in una nota. 

La sospensione dai social

Già Instagram e Twitter avevano sospeso gli account di Kanye West nei giorni successivi alle sue osservazioni antisemite.

Anche le sue partnership commerciali sono state sottoposte a crescenti pressioni. Tra queste, la banca JP Morgan e il rivenditore di abbigliamento Gap hanno dichiarato qualche giorno fa che stavano chiudendo i loro rapporti con Ye, il quale ha accusato Gap di non aver rispettato i termini del loro accordo, anche per non aver aperto negozi indipendenti per il suo marchio di moda Yeezy. Anche la casa di moda Balenciaga e i talent scout Creative Artists Agency hanno interrotto i rapporti con il rapper all'inizio di ottobre. La società di produzione cinematografica e televisiva MRC ha dichiarato ieri che non andrà in onda il suo documentario sul rapper

© RIPRODUZIONE RISERVATA