Aprile, Maldestro e Lele
in gara per Sanremo Giovani

Venerdì 4 Novembre 2016

Sono tre i campani tra i dodici finalsti di Sanremo giovani: sei i posti a disposizione, Silvia Aprile, Maldestro e Lele (Esposito, da "Amici") se la vedranno con gli altri nella serata “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond lunedì 12  dicembre alle 21.15 su Raiuno.
Solo sei dei dodici, ai quali si aggiungeranno i due artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte. Peccato per gli altri concorrenti campani, soprattutto Flo, ma anche Ivan Granatino. Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella storica sede di Radio Rai in via Asiago a Roma, a scegliere i dodici finalisti è stata la commissione musicale presieduta da Carlo Conti, in veste di direttore artistico del Festival, e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma. 
“E’ un momento davvero bello", commenta Conti, "comunicare ai finalisti questa buona notizia, perché vedi l’energia, l’entusiasmo e l’euforia di ragazzi che hanno la musica nel cuore e vivono un sogno per il loro futuro. Nei brani selezionati la musica italiana viene "declinata" in modi e sfumature diversi.  Quest’anno, però, a farla da padrone è soprattutto la melodia, anche perché, a differenza delle passate edizioni, si sono presentati pochi rapper e pochissimi gruppi”.
Questi i finalisti: 
 
APRILE & MANGIARACINA: “IL CIELO DI NAPOLI”
Aprile, 29 anni, di Napoli; Mangiaracina, 30 anni, di Castelvetrano (TP)
 
CAROLA CAMPAGNA: “PRIMA CHE ARRIVI IL GIORNO”
19 anni, di Carate Brianza (MB)
 
CHIARA GRISPO: “NIENTE È IMPOSSIBILE”
19 anni, di Noventa Vicentina (VI)
 
FRANCESCO GUASTI: “UNIVERSO”
34 anni, di Prato (PO)
 
LA RUA: “TUTTA LA VITA QUESTA VITA”
di San Benedetto del Tronto (AP)
 
LELE: “ORA MAI”
19 anni, di Pollena Trocchia (NA)
 
LEO STAIN: “CIÒ CHE RESTA”
22 anni, di Bari
 
MALDESTRO: “CANZONE PER FEDERICA”
31 anni, di Napoli
 
MARIANNE MIRAGE: “LE CANZONI FANNO MALE”
27 anni, di Forlì (FC)
 
THE SHALALALAS: “DIFFICILE”
Sara, 28 anni e Alessandro, 31 anni entrambi di Roma
 
TOMMASO PINI: “COSE CHE DANNO ANSIA”
27 anni, di Bagno a Ripoli (FI)
 
VALERIA: “LA VITA È UN'ILLUSIONE”
23 anni, di Civitanova Marche (MC)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA