Pagelle Sanremo 2023 terza serata: Mengoni non c'è gara (9) Tananai la rivincita (7,5), Siani alle 2 di notte perchè?(0)

Terza serata del Festival: i nostri voti su cantanti, ospiti e conduttori

Pagelle Sanremo 2023 terza serata: Mengoni non c'è gara (9) Tananai la rivincita (7,5), Siani alle 2 di notte perchè?(0)
Giovedì 9 Febbraio 2023, 19:39 - Ultimo agg. 22 Maggio, 09:34
5 Minuti di Lettura

Paola e Chiara (6)

Qui a fare furore sono i bicipiti dei ballerini. Erano ferme a Vamos a Bailar. E lì sono rimaste. Ma Paola e Chiara, resuscitate dagli anni  '90, ci erano mancate ammettiamolo. 

Mara Sattei (8)

Bella lei, bella la voce, bello il testo. La canzone si accende, ascolto dopo ascolto. Per noi merita il podio. 

Rosa Chemical (7)

Rosa mi fai venire voglia di correre in strada e urlare Made in italy a squarciagola. Il vero scandalo sarebbe stato non farlo partecipare. 

Gianluca Grignani (6)

Abbiamo tremato. Il pericolo che sfasciasse il palco anche lui c'era «ma ormai ho 50 anni e ho imparato». I fiori ringraziano. Ripete la canzone e, miracolo, stasera non serve il traduttore. Rockstar dal cuore tenero.

Levante (5)

Partenza un po' incerta, poi si lascia andare: si vede che per lei cantare questa canzone è davvero liberatorio.

Tananai (7,5)

Sembra impossibile pensare che sia lo stesso cantante che l'anno scorso cantava "sesso occasionale". Canzone struggente che parla di un'amore a distanza tra un soldato al fronte in Ucraina e la fidanzata a casa. Perfetta quando vuoi piangere da solo in macchina pensando alla tua cotta delle medie.

Lazza (8)

Io vorrei soltanto che passasse di moda questo taglio di capelli. Parrucchiere a parte, Lazza spacca. Sovverte tutti i pregiudizi che vogliono i trapper duri e senza cuore e dona i fiori alla mamma. Che tatone. 

Lda (8)

Ha la musica nel Dna e si vede.

Il figlio di Gigi D'Alessio si muove su quel palco come un cantante consumato anche se ha solo 22 anni. Finalmente un pezzo alla Sanremo. 

I Maneskin (10)

Perché invitare gruppi internazionali quando le vere rockstar ce l'abbiamo in casa? Maneskin-Black Eyed Peas 10 a 0. Non possono entrare tipo ogni cinque minuti per svegliarci quando ci abbiocchiamo? Sono pazzeschi e ci dovete stare. Zitti e buoni. 

Madame 7

Bene nel bene e nel male. Fai bene e fai male. Quanto bene e male. Nel bene e nel male. Testo un po' ripetitivo no?

Morandi e Sangiovanni (8)

Chi è più giovane dei due? Bella trovata. Morandi e Sangio sono il duo di cui non sapevamo di aver bisogno. Da Sangiovanni a Sangianni è un attimo. 

Ultimo (8,5)

Dai su, il podio è già scritto. Dopo l'esibizione di stasera Ultimo farà un salto cosmico in classifica. 

Poltrone e Sofà 0

Il marchettone pubblicitario con tanto di gag non ce lo meritiamo proprio. Abbiate pietà. 

Elodie 7,5

Una dea. «Qui le cose sono due: lacrime mie o lacrime tu»: ma chi potrebbe mai permettersi di farla piangere? 

Giorgia 6

Ci piange il cuore. La voce divina di Giorgia penalizzata da un canzone palesemente sbagliata per lei. Canta meglio di ieri sera e si prende la sua rivincita ma non arriva quanto dovrebbe. Però Giorgia resta sempre Giorgia e il pubblico la applaude (giustamente). 

Mr Rain 6

Carino il coro dei bambini, ma la canzone è un po' banalotta. 

Colla Zio 5

Scusate ma siamo tornati negli anni '90? I Colla Zio sembrano I ragazzi italiani con la permanente. Più che Sanremo "The voice baby". 

Mengoni 9

Chiudete l'Ariston e premiatelo direttamente stasera. Farci arrivare fino alle due di notte è veramente una cattiveria. Marco è talmente superiori agli altri che non sembra neanche in gara. Inarrivabile.

Colapesce e Di Martino 7

Colapesce e Dimartino, alias cumpari Peppi e cumpari Turiddu, sfornano un altro tomentone. 

Paola Egonu 8

Emozionatissima e vera. Vincente nello sport come nella vita. Racconta successi e sconfitte, ringrazia mamma e papà e con la sua semplicità spazza via le polemiche. E fa venire voglia di abbracciarla. Però, a onor del vero, anche il suo discorso era autobiografico (dettrattori della Ferragni che dite?)

Coma Cose 7


Se l'amore non è così non lo voglio.

Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales 3

Il voto non va a loro, per carità, ma alla necessità di allungare il brodo a mezzanotte con Ranieri che si era già esibito come ospite ieri sera. E l'ennesimo sponsor alla fiction Rai?Perchè?


Anna Oxa 6

Vista l'ora è scesa direttamente in pigiama. Poi comincia a cantare e l'acuto ci risveglia. Però io giuro che non stavo dormendo ma non ho capito niente di quello che ha cantato.  Voce sempre pazzesca comunque. 

Ariete 7

Arianna è la cucciola del Festival. Va decisamente meglio rispetto alla prima serata. Il testo di Calcutta si sente. Pezzo molto orecchiabile. 

 Sethu 5

Boh, anche qui ci vuole il traduttore. Soprattutto a quest'ora della notte dopo una diretta che assomiglia sempre più pericolosamente a un sequestro di persona. 

Will 7

Ha retto fino all'1.30 e già per questo merita un voto alto. Pezzo perfetto per le radio. 

Alessandro Siani (0 alla scaletta)

Ditemi che senso ha mandare in onda un comico all'1.43 di notte. Almeno Siani non è imbarazzante come Angelo Duro e riuscire a far ridere la platea a quell'ora è un'impresa davvero ardua. Zero alla scaletta. Dieci al suo impegno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA