Ilary Blasi, Bianca Berlinguer, Belen, Barbara D'Urso: chi resta e chi va via. I nuovi palinsesti Mediaset e Rai

In attesa dell'arrivo della nuova programmazione, non si ferma il valzer degli spostamenti e dei "fine rapporto" sulla tv di Stato e al Biscione

Ilary Blasi lascerà "L'isola dei famosi"
Ilary Blasi lascerà "L'isola dei famosi"
di Leonardo Iattarelli
Domenica 2 Luglio 2023, 15:30 - Ultimo agg. 4 Luglio, 09:10
4 Minuti di Lettura

Continua il valzer degli spostamenti sui network privati e sulla Rai in attesa dell’arrivo dei palinsesti. L’ultima news riguarda Ilary Blasi che ha chiuso da poco l’edizione 2023 de "L'Isola dei famosi" e per lei questo potrebbe essere l’ultimo impegno televisivo a Mediaset.

Dopo l’addio di Barbara D’Urso a "Pomeriggio 5" di ieri ufficializzato dall’azienda fondata da Silvio Berlusconi, per ora sotto traccia, ce ne sarebbe un altro. Pare infatti, da insistenti voci provenienti dai corridoi di Cologno Monzese, che anche per Ilary Blasi si starebbero per spegnere le telecamere di Mediaset, i cui palinsesti saranno presentati martedì.

Barbara D'Urso lascia Pomeriggio 5, dopo 15 anni finisce un'era. Myrta Merlino al suo posto?

Il futuro di Ilary Blasi e dell'Isola dei Famosi

Sembra addirittura che per Ilary non ci saranno più programmi all’orizzonte sulle reti Mediaset nella prossima stagione televisiva.

Mediaset avrebbe infatti deciso, nell’ottica di rinnovamento degli ultimi tempi, di non avvalersi più della sua conduzione. L’isola dei famosi invece dovrebbe tornare nella prossima stagione di Canale 5. Sarebbe stato infatti firmato un contratto fra Banijay e Mediaset che legherebbe il celebre reality show per altri due anni a Canale 5.

 

I palinsesti Mediaset

Ma se "L’isola dei famosi" tornerà, se le voci di cui sopra saranno confermate, dovrebbe avere una nuova conduttrice. Il plotone di prime serate d’intrattenimento di Canale 5 si aprirà con il "Grande Fratello", quindi arriverà “Io canto” e “Tu si que vales”. Poi ci dovrebbe essere una versione invernale di "Temptation Island". Quindi i soliti “C’è posta per te”, “Amici” e l’appena rinnovata “Isola dei famosi”, più forse qualche sorpresa nel campo dell’intrattenimento, oltre a serate one shot.

Dovrebbe poi arrivare, dopo tanti annunci andati a vuoto, una edizione della “Talpa”. Magari incastonata fra la fine del Grande fratello e l’inizio dell’Isola dei famosi. Fine del Gf che potrebbe avvenire prima del Festival di Sanremo 2024. Una Talpa però che pare non sarà realizzata dalla Fascino di Maria De Filippi, che pur aveva fatto qualche riunione in passato per questo format. Per la Talpa si parla anche di una possibile collocazione su Italia 1. Poi, come quest’anno, arriverà una nuova serie di “Temptation island” estiva su Canale 5. 

Cosa cambia in Rai

Per quanto riguarda altri traslochi o “fine rapporto”, Bianca Berlinguer sta tenendo banco in questi giorni. La conduttrice Rai di "Cartabianca" potrebbe avere una trattativa in corso con Mediaset e potrebbe debuttare su Rete 4 con un talk show. Ad oggi, la sua trasmissione risulta comunque regolarmente in palinsesto, anche la prossima stagione, il martedì sera su Rai3. A Mediaset un’altra esclusa eccellente è Belen Rodriguez, non confermata né a “Le Iene” (in arrivo Veronica Gentili), né a “Tu sì que vales”. La showgirl argentina parteciperà a “Celebrity Hunted” su Prime Video. "Report" su Rai3 colmerà lo spazio di "Che tempo che fa" di Fazio la domenica sera, mentre su La7 approderà Massimo Gramellini, in uscita dalla Rai. Cairo non ha ancora fatto sapere chi sostituirà Giletti e il suo “Non è l’Arena”.

Serena Bortone, retrocessa su Rai3, ha chiuso invece polemicamente “Oggi è un altro giorno” su Rai1: «Il popolo, l’Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro, perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Il mio orgoglio è aver sconfitto il pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che, con un certo razzismo intellettuale, viene chiamata la cultura alta».

Polemiche anche per la cancellazione di “Forrest” da Radio1, con la conduttrice Marianna Aprile che, sui social, ha parlato di «Rai trattata senza rispetto». E nelle ultime ore si parla anche di un addio a Rai3 per Maurizio Mannoni e il suo “Linea notte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA