Myrta Merlino pronta per Pomeriggio 5: «Nessuna rivalità con Barbara D'Urso, siamo così diverse. Maria De Filippi mi ha dato consigli preziosi»

Pomeriggio 5 pronto a tornare in t in una nuova veste: ecco tutte le novità

Myrta Merlino: «Nessuna rivalità con Barbara D'Urso, siamo così diverse. Maria De Filippi mi ha dato consigli preziosi»
Myrta Merlino: «Nessuna rivalità con Barbara D'Urso, siamo così diverse. Maria De Filippi mi ha dato consigli preziosi»
Lunedì 24 Luglio 2023, 14:42 - Ultimo agg. 25 Luglio, 14:33
4 Minuti di Lettura

Myrta Merlino pronta per Canale 5. La giornalista arriva a Mediaset e prende il posto di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5, in una versione del programma completamente rinnovata. Più spazio all'informazione e meno al trash sono queste le direttive di Pier Silvio Berlusconi per la stagione 2023-2024. Ma non sarà l'unica noità. Myrta Merlino arà anche più spazio di Barbara d’Urso. Il talk durerà 1 ora e 40 minuti (contro 1 ora e 15 circa della D'Urso), andrà in onda in concomitanza con La Vita in Diretta di Alberto Matano (quindi erso le 17.05). Inoltre ci sarà il ritorno del pubblico in studio. Questo passaggio di testimone non è stato preso benissimo dai telespettatori, ma neanche dalla D'Urso così il gossip si è acceso è a parlato di attrito tra le due donne. A prendere la parola sulla questione, e non solo, è stata proprio la giornalista ex di La7. 

Myrta Merlino presenta il nuovo Pomeriggio 5 (post Barbara D'Urso): «Basta gossip, non mi appartiene. La cronaca non va spettacolarizzata»

Myrta Merlino, ecco Pomeriggio 5 dopo Barbara D'Urso

«Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo.

Siamo così diverse». L'ex olto de L'Aria che tira si racconta al quotidiano Libero.  «Piersilvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti: virare di più sull’informazione (…). Penso che abbia fiutato che questo Paese, che la tv di Silvio ha fatto sognare per tanti anni, oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete, come l’inflazione, le bollette o il caro mutui, che rischiano di mandarci fuori strada. Una realtà spiazzante per la gente comune, alla quale cercheremo di fornire gli strumenti per capire, come mi ha sempre insegnato Minoli».

Myrta Merlino, chi è la giornalista che prenderà il posto di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5? I tre figli, l'amore con l'ex calciatore Marco Tardelli e la carriera

Le novità

Non ci saranno litigate trash tra politici di destra e sinistra. «Seguiremo l’attualità stretta, analizzando i fenomeni sociali che essa nasconde, cercando di capire le tendenze e i perché e contestualizzando il tutto in una dimensione anche politica. In fondo la politica è chiamata a dare risposte, mica a litigare in tv». Myrta punta tutto su un'attualità «popolare di alta qualità». 

Non si indulgerà sul dolore, ma gli ospiti in studio racconteranno la cronaca come approfondimento e saranno diversi i giornalisti che erano famiglia a l'Aria che Tira arriveranno anche a Pomeriggio 5. Una nuova sfida per la Merlino che ora, grazie anche ai consigli di Maria De Filippi è pronta anche ad affrontare il nuovo pubblico di Mediaset.

Gerry Scotti senza freni: «Belen e D'Urso fuori da Mediaset? Inspiegabile. Bonolis lascerà la tv? Non gli credete»

I preziosi consigli di Queen Mary

«Paura che il pubblico Mediaset non mi riconosca come della casa? Questa paura me l’ha fatta sparire Maria De Filippi, un’autorità televisiva, che mi ha spiegato che non esistono pubblici ostili o amici. Il pubblico te lo conquisti con la personalità. La7 era casa mia, in senso profondo, il pubblico Mediaset è diverso, ma se sono me stessa tutto andrà bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA