Il porticese Vincenzo Scarpetta campione Italiano GT Sprint

A 16 anni da Portici al titolo italiano nell'anno di esordio

Vincenzo Scarpetta
Vincenzo Scarpetta
di Gianluca Agata
Mercoledì 1 Novembre 2023, 14:49
3 Minuti di Lettura

Da Portici sul tetto del Campionato Italiano GT Sprint. Vincenzo Scarpetta sulla pista di Imola ha saputo infilare un weekend perfetto con il filotto di risultati che, già al sabato, gli avevano permesso di far saltare i tappi. Con la Pole Position e la vittoria in Gara1 per Scarpetta era arrivata la matematica consacrazione di una stagione da copertina: Campione Italiano GtSprint AM con la Ferrari 488 di AF Corse.

Sedici anni, porticese è stato tra i piloti più attenzionati della stagione, nonostante fosse solo all’esordio nel mondo GT che ha saputo dividere le fatiche dell’anno agonistico tra gli impegni in kart, le esperienze in F4 e nel CIGT Sprint.

All’ultimo appuntamento sul tracciato di Imola si presentava da leader della classifica generale ed a caccia dei punti utili a chiudere le pratiche per la conquista del titolo. Detto, fatto, con il titolo di Campione Italiano GtSprint AM già in tasca, Scarpetta ha spinto la sua Ferrari davanti a tutti anche in gara 2 confermandosi al top e ritrovando il gradino più alto del podio anche per la domenica. Crescita straordinaria in questa stagione per Scarpetta, con risultati lontani da tutti i pronostici di inizio stagione tranne quelli proposti dalla vision di Vito Postiglione, il pluripremiato pilota lucano, oggi anche nel ruolo di coach e talent scout. Postiglione aveva puntato forte su Scarpetta sin da subito e, a distanza di 10 mesi appena, si ritrova con un nuovo campione in scuderia.


 “Sono felicissimo del risultato ottenuto – le parole di Scarpetta dopo la vittoria – Una stagione come questa va incorniciata, anche perché non potevo immaginarla migliore ad inizio dell’anno”. 

Con il sorriso stampato sul volto Vincenzo ha poi ringraziato tutti: “Se sono riuscito ad arrivare ad un titolo così prestigioso è perché intorno a me si è creata un’atmosfera speciale. I ringraziamenti vanno al mio coach Vito Postiglione che mi ha guidato metro dopo metro a partire dalla prima licenza. Un grazie enorme va a Silvio, prima amico e poi padre, che mi ha sostenuto dal primo momento credendo in me. Un altro grazie lo devo all’amico Vittorio Scaringia che non si è risparmiato mai per mettermi nelle migliori condizioni possibili. I ringraziamenti a tutti gli sponsor, spero di essere riuscito a farli portando anche loro, con me, al successo. Grazie davvero a tutti”. Grande soddisfazione per l’intero movimento del motorsport campano che ha visto Scarpetta muovere i suoi primi passi in kart fino alla conquista di un ulteriore titolo regionale proprio in questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA