America's Cup, a Jeddah Luna Rossa vince la regata 4 e ora è seconda dietro al Team New Zealand

Il team italiano ha trionfato ancora una volte nelle regate preliminari

Vela, trionfo azzurro a Gedda: Luna Rossa vince la regata 4 dell'America's Cup
​Vela, trionfo azzurro a Gedda: Luna Rossa vince la regata 4 dell'America's Cup
di Francesca Lodigiani
Venerdì 1 Dicembre 2023, 13:09 - Ultimo agg. 18:22
5 Minuti di Lettura

Luna Rossa Prada Pirelli entusiasma anche nella seconda giornata della Americas’Cup Preliminary Regatta di Jeddah con i timonieri Ruggero Tita e Marco Gradoni che in simbiosi con i sail-trimmer Vittorio Bissaro e Umberto Molineris  portano a casa un 1°,  un 2° per 4 secondi dopo una prova sempre in testa, e  un 4° a causa di una penalità.

Risultati che consentono alla Luna  di  presentarsi  alla giornata finale  di sabato in una solida seconda posizione con 38 punti, dietro a Emirates Team New Zealand, prima a 49 punti,  e davanti ad Alinghi Red Bull Racing,  terza  a 27. La barca italiana che corre con il Guidone del Circolo Vela Sicilia ha impressionato per velocità, scelte tattiche, affiatamento dell’equipaggio, controllo del mezzo, confidenza e  consapevolezza. Espressi peraltro a profilo sempre basso. Da sottolineare tra l’altro che solo i kiwis e gli italiani ad ora hanno conquistato  primi posti: quattro Emirates Team New Zealand e due Luna Rossa Prada Pirelli.  

La seconda giornata di regate in Mar Rosso si è presentata ai concorrenti con vento più intenso, tra i 13/16 nodi, e onda  formata.

Quindi per tutti il jib 3, la vela di prua più piccola. Molto bella la prima prova che manda in scena un'ottima  partenza di Luna Rossa che prende il comando e duella con i neozelandesi volando intorno ai 30 nodi di velocità di bolina e salendo a 40 + nei lati col vento in poppa,e poi  conclude con 26 secondi di vantaggio sul Defender di down under.

America's Cup: ottimo debutto a Jeddah per Gradoni-Tita su Luna Rossa

 Come noto gli AC 40 con cui si compete sono monotipo, ma la messa a punto è dei team e quello italiano  dispone di Ruggero Tita che come ha dimostrato con l’oro olimpico e tre titoli mondiali in Nacra 17 foiling, è noto per saper far dare il massimo alle  barche. Così come fornisce valore aggiunto in questo senso Vittorio Bissaro, ingegnere, anche lui della scuola Nacra 17.  Per non parlare di Marco Gradoni la cui abilità anche al simulatore è emersa fin dall’inizio, un talento che coniugato con  quello velico, è fondamentale su un mezzo che comporta, come sottolinea Ben Ainslie, mito olimpico britannico della vela tradizionale ( Laser, Finn) “ comporta un mucchio di bottoni da premere”. Una sorta di videogioco che si muove però in elementi e contro elementi reali.

Bella anche la seconda prova, che ha un esordio pulito solo per kiwis e italiani, mentre tra gli altri quattro è  un ginepraio di penalità e proteste, con Luna Rossa che conduce la regata in testa sul filo dei secondi (3/4) e viene superata solo nel lato conclusivo dove  Emirates Team New Zealand taglia primo per 4 secondi. Parte a stretta giro la 3° regata del programma, con un po' meno vento e un cenno di foschia e la Luna, che era riuscita a tenersi sempre fuori dalla mischia, prende una penalità in partenza dagli inglesi ed è ultima.

Non demorde  però e recupera fino a risalire al 3° posto che perde a scapito di   Alinghi Red Bull Racing per 1 solo secondo mentre vincono i kiwis seguiti da NYYC American Magic  in ripresa dopo la prima giornata disastrosa rispetto alla  quale molto sinceramente il co-timoniere Tom Slingsby sosteneva che non poteva che “cercare una buca per nascondersi”. Domani, sabato, alle 11.40 ora italiana, via all’ultima giornata che prevede due prove ancora di flotta e poi, per i primi due classificati, una match race conclusiva.

Un test ulteriormente importante per il team di Luna Rossa Prada Pirelli i cui timonieri Gradoni e Tita  hanno  grande esperienza  nelle competizioni di flotta, considerato il rispettivo background siderale sulle derive, ma ne hanno oggettivamente meno nel match racing, disciplina in cui la maggior parte dei timonieri avversari può vantare invece decine di match anche in America’s Cup.   

Classifica Generale dopo 6 prove

EMIRATES TEAM NEW ZEALAND         49

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM   38

ALINGHI RED BULL RACING                 27

INEOS BRITANNIA                                  22

NYYC AMERICAN MAGIC                      14

ORIENT EXPRESS RACING TEAM        14

© RIPRODUZIONE RISERVATA