Scafati, caccia al miracolo contro la Virtus Bologna

Domani esordio al Palamangano alle 19,30, tutto esaurito in vista

Pinkins, punto fermo di Scafati
Pinkins, punto fermo di Scafati
di Stefano Prestisimone
Sabato 30 Settembre 2023, 10:15
3 Minuti di Lettura

E arrivò il debutto. E che debutto. La Givova Scafati inizierà la sua seconda stagione consecutiva in A dinanzi al proprio pubblico affrontando domani sera alle 19,30 la Virtus Segafredo Bologna. Un esordio in cui il fattore campo, l’adrenalina della prima assoluta e la voglia di ben figurare al cospetto di un avversario che competerà per lo scudetto potrebbero sovvertire il pronostico di un match che, sulla carta, chiuso. Pubblico delle grandissime occasioni.

Vice campioni d’Italia della passata stagione agonistica, le V nere sono reduci da due eventi chiave: il cambio di allenatore (da coach Sergio Scariolo a coach Luca Banchi, nominato migliore allenatore alla recente Fiba World Cup 2023 in cui ha guidato la nazionale della Lettonia, conquistando uno storico quinto posto) e la conquista della Supercoppa Italiana 2023 superando prima l’EA7 Emporio Armani Milano e poi la Germani Brescia.

Sarà quindi una squadra in salute quella che domani sera proverà a fare la voce grossa al Palamangano e che annovera nel proprio organico cestisti di primissima fascia.

Il capitano Riccardo Rossato: «C’è grande eccitazione in vista della prima di campionato, proprio come di solito avviene prima di ogni esordio. Il fatto poi di cominciare il nostro cammino dinanzi ai nostri tifosi e contro un avversario dal blasone importante come la Virtus Segafredo Bologna ci carica a mille. Siamo reduci da una preseason tosta, sia dal punto di vista atletico che fisico, in cui abbiamo lavorato duramente ed ora dobbiamo iniziare a raccogliere i frutti. Per vincere contro Bologna dovremo essere aggressivi per 40’, evitando i cali avuti nella parte finale delle gare di precampionato. Abbiamo in organico giocatori esperti della categoria, avvezzi a gare di questo tipo e dovremo essere bravi anche ad affidarci a loro.

La Virtus ha cambiato volto dopo i cambi in organico rispetto alla passata stagione, ora è una squadra più fisica, atletica e solida in difesa. Il roster bianconero non ha bisogno di presentazioni, annoverando atleti che hanno giocato in NBA ed Eurolega nelle ultime stagioni e con cui sarà bello poter giocare e confrontarsi. Lo faremo dinanzi ai nostri tifosi e sappiamo bene quanto sia importante poter contare sul calore e sull’affetto dei propri supporters in gare come questa: il popolo scafatese lo scorso anno ci ha permesso di conquistare la salvezza e quindi sono certo che risponderà presente quando serve anche quest’anno. Mi aspetto di trovare un palasport pieno domani sera, vogliamo farci conoscere dai tifosi e mandare a loro un messaggio chiaro sulla nostra volontà di fare bene e conquistare risultati importanti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA