Formisano, in cattedra all'Università
con un libro sulla gestione dei club di calcio

Formisano, in cattedra all'Università con un libro sulla gestione dei club di calcio
Mercoledì 10 Maggio 2023, 22:25
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“Le società sportive operano sempre di più come vere e proprie media company in cui il tifoso/cliente ha una nuova centralità e hanno nella comunicazione il principale asset di sviluppo del business e dei ricavi. I club cavalcando l’evoluzione tecnologica hanno cambiato completamente pelle e oggi si ritrovano a competere non più solo sul terreno di gioco ma principalmente nel mercato dei media, dalla produzione di notizie all’audiovideo; dal cinema all’editoria; ai fumetti, ai prodotti a marchio e in licenza, ai diritti di immagine a quelli radiotelevisivi, il più grande giro d’affari a livello interazionale”. Lo ha detto Alessandro Formisano, head of operations, markegin e sales della Società sportiva Calcio Napoli intervenendo oggi alla presentazione del libro “Sport e comunicazione nell'era digitale” (ed. Franco Angeli, 2023, disponibile anche su Amazon) che ha curato assieme ai sociologi Luca Bifulco e Mario Tirino e al comunicatore Giancarlo Panico. L’incontro, aperto dai saluti della direttrice del Dipartimento di Scienze sociali, Dora Gambardella e introdotto dal sociologo Luca Bifulco ha visto la partecipazione di Francesco Pirone del Dipartimento di Scienze Sociali e Guido Trombetti - Professore Emerito Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Nel suo intervento Formisano ha affrontato anche “le modalità attraverso cui le sponsorizzazioni e le partnership si configurano come un asset strategico, non solo economico, per una società sportiva, illustrando i principali aspetti degli accordi di partnership, gestiti secondo una logica di mercato, nell’ambito delle attività di marketing del settore sportivo”. Il libro, edito da Franco Angeli, che si configura come un vero e proprio manuale sui media, gli attori e i processi delle società sportive, illustra come la comunicazione costituisce oggi una dimensione imprescindibile entro cui si costruisce la reputazione delle società sportive, il rapporto con i tifosi, gli atleti i dirigenti e si manifestano le motivazioni e gli obiettivi economici di club, operatori mediali e imprese. In questo scenario, lo studio della comunicazione dello sport e delle società sportive richiede uno sforzo teorico interdisciplinare per analizzare approfonditamente i meccanismi di trasformazione sociale prodotti dalla rivoluzione digitale, tuttora in corso, di media, attori e processi dello sport. È questo, in definitiva, lo scopo principale che si pone questo libro, a partire da un più ampio ventaglio di riflessioni sul rapporto tra sport e fenomeni comunicativi, mediali, economici e socioculturali.
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