Nel suo intervento Formisano ha affrontato anche “le modalità attraverso cui le sponsorizzazioni e le partnership si configurano come un asset strategico, non solo economico, per una società sportiva, illustrando i principali aspetti degli accordi di partnership, gestiti secondo una logica di mercato, nell’ambito delle attività di marketing del settore sportivo”. Il libro, edito da Franco Angeli, che si configura come un vero e proprio manuale sui media, gli attori e i processi delle società sportive, illustra come la comunicazione costituisce oggi una dimensione imprescindibile entro cui si costruisce la reputazione delle società sportive, il rapporto con i tifosi, gli atleti i dirigenti e si manifestano le motivazioni e gli obiettivi economici di club, operatori mediali e imprese. In questo scenario, lo studio della comunicazione dello sport e delle società sportive richiede uno sforzo teorico interdisciplinare per analizzare approfonditamente i meccanismi di trasformazione sociale prodotti dalla rivoluzione digitale, tuttora in corso, di media, attori e processi dello sport. È questo, in definitiva, lo scopo principale che si pone questo libro, a partire da un più ampio ventaglio di riflessioni sul rapporto tra sport e fenomeni comunicativi, mediali, economici e socioculturali.
Formisano, in cattedra all'Università
con un libro sulla gestione dei club di calcio
Mercoledì 10 Maggio 2023, 22:25
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