Napoli, tutti connessi per Hamsik:
«Marek, ma che ci fai in Cina?»

Napoli, tutti connessi per Hamsik: «Marek, ma che ci fai in Cina?»
di Gennaro Arpaia
Domenica 3 Marzo 2019, 18:14 - Ultimo agg. 18:46
3 Minuti di Lettura
La testa è rivolta altrove, a quel Napoli-Juventus che prende spazio nella domenica napoletana, ma sono tanti i tifosi azzurri che hanno ingannato l’attesa per il big match con l’occhio rivolto all’Oriente. Dodici ore prima del fischio d’inizio al San Paolo, un altro match ha attirato le loro attenzioni: al Zhengzhou Hanghai Stadium di Henan andava in scena l’esordio di Marek Hamsik, uno che di gare contro la Juventus ne ha giocate tante negli ultimi 12 anni prima di lasciare l’azzurro del Napoli per quello del Dalian.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Good first one 👍 never give up 💪 @dalianyifangfc

Un post condiviso da Marek Hamšík (@marek_hamsik_17_official) in data:


La nuova maglia, infatti, ricorda anche quella vestita nelle sue ultime 12 stagioni italiane: l’azzurro cinese, più chiaro e delicato rispetto a quello vestito a Napoli, deve portargli bene visto che comincia al massimo la sua gara. Due occasioni fallite di un soffio per l’ex capitano e il rammarico per non aver bagnato anche col gol il suo esordio in Chinese Super League. I nuovi tifosi lo acclamano sugli spalti, i vecchi tifosi, invece, lo seguono da casa: tanti sono i napoletani connessi in rete e sui social che hanno assistito ai primi calci orientali di Marek, figlio di un popolo che ha saputo adottarlo negli anni.

Il Dalian va in svantaggio e perde anche un uomo per doppia ammonizione, qualcuno sui social a Napoli già punta il dito contro l’organizzazione della nuova squadra di Marek o contro Kang Hee Choi, perché lo sport preferito a queste latitudini resta la critica spassionata. I cinesi pressano per tutta la ripresa e trovano l’insperato gol del pari solo al primo minuto di recupero con la rete dell’altra stella del Dalian, Yannick Ferreira Carrasco.
 

Hamsik, autore di una non brillantissima prestazione nel secondo tempo complice anche il 4-4-1 del Dalian, è il primo a correre incontro al belga e a festeggiare il primo punto in classifica della sua esperienza cinese. Tanti sono i tifosi napoletani che si riversano sui social account del club cinese per acclamare l’ormai ex capitano: «Grazie ancora capitano», «Come sei forte» o anche «Sei sprecato in Cina, capitano» tra i commenti più acclamati. Molti sono quelli che hanno cominciato a seguire sui social il Dalian solo per non perdere le tracce delle nuove avventure orientali dello slovacco o che hanno inondato di commenti proprio Hamsik in rete: c'è chi piange, chi gli lascia un cuore, chi gli ricorda di «Non scordare mai Napoli». Ma lui si limita ad un «Buona la prima, mai arrendersi» in inglese, tanto per farsi apprezzare dai nuovi sostenitori. 

Al fischio finale, Marek si porta a casa un punto e la consapevolezza di dover imparare ancora tanto da questa nuova esperienza in Cina, mentre i napoletani ad oltre 8mila chilometri da lui spendono il computer e pensano al pranzo domenicale. C’è da onorare al meglio una domenica piena di emozioni, con la Juventus che torna al San Paolo e la squadra di Ancelotti vogliosa di portarsi a casa i tre punti in palio. Più in là ci sarà ancora Marek: per la prima volta non in campo ma, in piena notte, davanti alla Tv. A Dalian saranno le 3.30 del mattino quando Rocchi darà il via a Fuorigrotta, ma il sonno non impedirà di certo ad Hamsik di perdersi il suo primo Napoli-Juventus da spettatore.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#dalianyifang

Un post condiviso da Dalian Yifang FC (@dalianyifangfc) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA