​Zeman: «I genitori dei giovani calciatori pensano ai procuratori e non alla salute dei figli»

Fa rumore un'intervista del boemo: «Per gli agenti spendono soldi, non per la prevenzione di malattie»

Zdenek Zeman
Zdenek ​Zeman
Mercoledì 15 Marzo 2023, 18:27
2 Minuti di Lettura

Faranno sicuramente discutere alcune nuove dichiarazioni di Zdenek Zeman, pubblicate sul sito della Fondazione Fioravante Polito che si occupa della prevenzione delle malattie nel calcio. Il tecnico boemo, tornato recentemente in panchina a 75 anni per guidare il Pescara in serie C, ha parlato con Davide Polito, che dirige l'organizzazione a Santa Maria di Castellabate, prima della partita vinta dagli abruzzesi contro la Gelbison Cilento ad Agropoli.

La Fondazione Fioravante Polito porta avanti da anni il progetto del Passaporto ematico per la prevenzione delle malattie di giovani atleti e Zeman segue con interesse questa attività. «Il Passaporto ematico è fondamentale per salvaguardare la salute degli atleti.

Spero che tutti gli sportivi, di qualsiasi età, prima che inizino qualsiasi tipo di attività, facciano i controlli dovuti in modo da evitare tanti epiloghi negativi. Purtroppo l’iter governativo è lungo, ma anche la forza della Fondazione è tanta. Il mio consiglio è di continuare a parlarne. Ai piani alti aspettano che muoiano prima cento persone in un giorno altrimenti non fanno niente». 

E poi un duro attacco, stile Zeman: «I ragazzi devono capire quanto sia importante la salute. I genitori risponderanno sempre che non hanno i soldi per le visite mediche accurate, però quando ci vogliono i soldi per i procuratori quelli li spendono… E anche tanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA