Crotone-Canottieri Napoli 7-7, la sfida al vertice finisce pari

Primo pareggio stagionale per capitan Borrelli & Co.

Vincenzo Tozzi, classe 1999
Vincenzo Tozzi, classe 1999
di Diego Scarpitti
Domenica 26 Novembre 2023, 10:40
2 Minuti di Lettura

Tra i due «litiganti» è la Vela Nuoto Ancona a spuntarla. Si dividono la posta in palio Crotone e i ragazzi di Enzo Massa. Il confronto al vertice finisce ad armi pari e Rari Nantes Lucio Auditore-Canottieri Napoli si conclude 7-7 (parziali di 4-0, 2-3, 0-2, 1-2). Balzano al comando i marchigiani, corsari a Fuorigrotta sull’Ischia Marine Club (6-7), ritrovandosi a punteggio pieno nel Girone Sud dopo quattro giornate (12).

«Un punto guadagnato per come si è messa la partita», dice Vincenzo Tozzi, autore di una doppietta. «Abbiamo affrontato la trasferta più ostica della regular season», racconta il pallanuotista di Pomigliano. «Dobbiamo migliorare l’approccio alla gara, perché per la quarta volta di seguito abbiamo sbagliato il primo tempo», avverte il classe 1999, facendo autocritica.

Calano il poker i padroni di casa nei primi otto minuti. Gianluca Confuorto trasforma un rigore nel secondo periodo, Daniele Cerchiara sfrutta la superiorità numerica, il centroboa Marco Parisi dimezza lo svantaggio all’intervallo lungo (6-3). Cerchiara e Tozzi portano la formazione del Molosiglio sul -1 nel terzo quarto (6-5). Capitan Biagio Borrelli e compagni acciuffano il pari con Tozzi e firmano il sorpasso con il difensore Umberto Esposito (6-7): entrambe le marcature con l’uomo in più. A 53 secondi dalla sirena arriva l’acuto dell’ex Maros Tkac (7-7). 

«La nostra reazione il segno di un gruppo unito», tiene a precisare il player giallorosso. «Siamo riusciti a ribaltare il risultato, perché dal secondo quarto ci siamo compattati», conclude Tozzi (nella foto di Gianluca Madonna). Da rivedere il dato delle superiorità: soltanto 5/19 lontano dalla Scandone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA