Juve Stabia-Sorrento, Pagliuca chiama a raccolta Castellammare: «È il derby di una comunità intera»

«L’approccio è decisivo in questo tipo di partite»

Guido Pagliuca
Guido Pagliuca
di Gaetano D'Onofrio
Sabato 18 Novembre 2023, 13:24 - Ultimo agg. 16:25
3 Minuti di Lettura

Punta tutto sui tifosi, sul calore del Menti, per il derby con il Sorrento, Guido Pagliuca. Alla vigilia della sfida coi costieri, il tecnico stabiese ha tenuto a ribadire l’unione di intenti che c’è ormai tra squadra, società, e soprattutto i tifosi, con uno stadio che va via via riempiendosi settimana dopo settimana, e che, per la gara di domani, potrebbe addirittura sfiorare, visto l’andamento della prevendita, le cinquemila unità.

«Per noi i tifosi sono tutto, sono l’anima di questa squadra.

Questa gara dobbiamo toglierla dal campionato, estrapolarla da qualsiasi concetto, di classifica, la dobbiamo giocare per i nostri sacrifici, dobbiamo essere un’unica cosa, è la partita di tutti, di quanti settimana dopo settimana si dedicano alla Juve Stabia. Dalla squadra, che ci mette il massimo, ci mette intensità e forza, soprattutto in quanti giocano di meno e che cercando di guadagnarsi una maglia, ma sarà anche il sacrificio della comunità, dei tifosi, che lasciano spesso la propria famiglia, fanno sforzi economici per esserci al fianco, ed in una gara del genere non si fanno scherzi, si va in campo forte per dare il massimo».

Il Sorrento è squadra che non guarda all’avversario, ma cerca sempre di giocare, di imporre le proprie idee: «Una squadra che gioca con le proprie caratteristiche, ma noi dovremo avere le nostre, quella di giocare a calcio, di farlo felici, andando anche ad aggredire l’avversario. L’approccio è decisivo in questo tipo di partite. Dobbiamo avere il morso, la gioia di andare in campo, e questo deve essere un valore aggiunto per noi. Dobbiamo riportarlo in ogni momento della partita, non solo in alcune zone, ma in tutto il campo, deve essere un pallino fisso per noi”. L’allenamento congiunto col Napoli uno sprone in più per la Juve Stabia: “Abbiamo disputato una partita di una sessantina di minuti, facendo ruotare tutti i ragazzi. Ovviamente è stato un piacere per tutti, giocare contro i campioni d’Italia non è da tutti. Ma dobbiamo restare con la mente solo al derby di domani, sappiamo quanto ci tiene la squadra, sappiamo quanto vale anche per noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA