Sorriso Casertana, volo ad alta quota dopo il pari con il Crotone

Dopo i risultati di ieri la vetta dista solo 5 punti

Sorriso Casertana, volo ad alta quota dopo il pari con il Crotone
Sorriso Casertana, volo ad alta quota dopo il pari con il Crotone
di Riccardo Marocco
Lunedì 20 Novembre 2023, 09:30 - Ultimo agg. 10:00
4 Minuti di Lettura

Non sarà arrivato il sesto successo di fila, ma per la Casertana il punto conquistato contro il Crotone vale tanto per la classifica, ancor di più alla luce del pari della Juve Stabia (la vetta resta a cinque punti) e delle sconfitte di ieri di Avellino e Benevento (seconde a due punti di distanza), quanto per il morale perché anche stavolta la squadra ha dimostrato di saper reagire con grinta e spirito di sacrificio alle avversità. A testimoniarlo il lungo e intenso applauso che il pubblico del "Pinto" ha tributato ai rossoblu al rientro negli spogliatoi. Del resto, riuscire a pareggiare contro una compagine di spessore nonostante l'assenza di cinque titolari e in inferiorità numerica per circa mezz'ora della ripresa è stato gradito.

Il vantaggio griffato dal solito Montalto, al quarto centro consecutivo (5 il bottino di reti complessive), sabato aveva dato l'illusione di un altro pomeriggio di festa, ma con il passare dei minuti è comparsa inevitabile la stanchezza per una squadra che aveva ben pochi cambi a disposizione.

Appena due, infatti, quelli operati da Cangelosi nella ripresa, mentre il Crotone ha potuto beneficiare di tutti gli slot disponibili. E non è un caso che le occasioni più ghiotte per i calabresi siano giunte sulla testa di Vuthaj e Leo, cioè elementi entrati a partita in corso e, quindi, più freschi Fortunatamente, in entrambe le situazioni ci ha messo una forte pezza Venturi, di fatto il migliore in campo sabato per la qualità dei suoi interventi.

La nota lieta è stata la prestazione di Taurino. Impiegato un po' a singhiozzo finora, l'esterno offensivo ha fornito una prova oltre la sufficienza. Sua la splendida iniziativa con assist decisivo per Montalto. Nella parte iniziale della ripresa, però, ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema al flessore, come dichiarato da Cangelosi nel post partita. E proprio le condizioni dell'esterno saranno valutate domani alla ripresa degli allenamenti in vista della trasferta di Taranto.

Cangelosi, infatti, in considerazione del fatto che in terra pugliese si giocherà lunedì 27, ha concesso alla squadra due giorni di riposo. Oltre a quelle di Taurino, saranno valutate le condizioni fisiche degli assenti del match contro il Crotone, cioè Carretta, Soprano, Damian e Curcio. Dallo staff, però, filtra poco ottimismo al riguardo con il solo Soprano ad avere qualche possibilità in più per essere presente nel match di Tarano al quale potrà prendere parte capitan Celiento che ha scontato il turno di squalifica. Sarà, insomma, una settimana tutta da decifrare quella di avvicinamento al match che soprattutto per i tifosi rossoblu avrà un sapore particolare sia per l'amaro ricordo dello spareggio salvezza della B perso ad Ascoli nel 92 si per la presenza in panchina dei pugliesi dell'ex Eziolino Capuano. Nel post partita del derby di contro il Brindisi, immancabili le parole del vulcanico tecnico salernitano riguardo alla sfida. «La Casertana è una squadra che lotterà fino alla fine per arrivare prima - ha detto Capuano - Ha una squadra faraonica, fatto sta, però, che le leggi le fanno sempre con il cervello al contrario. Non si lascia, infatti, una società da sola sul mercato e a mercato aperto non credo che avrebbero fatto una rosa così. Comunque brava la società a prendere i migliori in esubero dalla B». Capuano, quindi, già accende la miccia. Da segnalare, infine, che il match esterno contro il Picerno, programmato originariamente per il 9 dicembre alle 18.30, è stato anticipato all'Immacolata con fischio d'inizio alle 17.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA