Walter Mazzarri al Napoli, è ufficiale: De Laurentiis annuncia il nuovo allenatore

Dieci anni più tardi, di nuovo sulla panchina azzurra

Walter Mazzarri ai tempi del Napoli
Walter Mazzarri ai tempi del Napoli
Martedì 14 Novembre 2023, 16:10 - Ultimo agg. 23:26
2 Minuti di Lettura

Il nome che non t’aspetti, dieci anni e oltre più tardi. Walter Mazzarri torna a Napoli: il toscano è il prescelto di Aurelio De Laurentiis per continuare la stagione in panchina dopo l’esonero di Rudi Garcia. Arrivata in questi minuti l’ufficialità: «Bentornato Walter» si legge da un tweet del patron azzurro.

Ieri i primi approcci veri con numero uno azzurro, oggi la stretta di mano finale: Mazzarri si lega nuovamente al Napoli almeno fino al termine della stagione, con ingaggio ridotto e poche pretese sul futuro tutto da scrivere. 

L’obiettivo principale è ovviamente confermare la qualificazione in Champions League, quella che aveva saputo centrare per la prima volta nell’era ADL oltre dieci stagioni fa.

Con il Napoli ha allenato quasi quattro anni fino al 2013: il bilancio è di 182 partite sulla panchina azzurra, con 89 vittorie, 49 pareggi e 44 sconfitte. 296 le reti fatte, 208 quelle subite. 316 punti totali che fanno 1,74 di media. Aveva avuto in mano il Napoli del rilancio: quello di Hamsik, Cavani e Lavezzi, ma anche quello che aveva saputo riportare in città un trofeo, la Coppa Italia del 2012.

Dopo l’esperienza azzurra, poca fortuna: un passaggio all’Inter senza lasciare il segno, l’esperienza da dimenticare al Watford, le ultime due panchine tra Torino e Cagliari, esonerato nel maggio 2022 dai sardi con la squadra in zona retrocessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA