Mercato/ Colpo degli azzurri: preso Mascara
«Arrivo a Napoli con umiltà ed entusiasmo»

Mercato/ Colpo degli azzurri: preso Mascara «Arrivo a Napoli con umiltà ed entusiasmo»
di Pino Taormina
Lunedì 31 Gennaio 2011, 16:04 - Ultimo agg. 15 Marzo, 22:40
4 Minuti di Lettura
NAPOLI - Arriva poco dopo le 18,30 l'annuncio ufficiale: il Napoli ha ingaggiato Giuseppe Mascara. Secondo indiscrezioni al Catania sarebbero andati quasi 1,3 milioni di euro. Al giocatore contratto di due anni e mezzo. Bigon ha poi annunciato che c' gi un accordo con lo sloveno Tim Matavz, bomber sloveno che gioca in Olanda nel Groningen, per la prossima stagione

«ma dobbiamo ancora lavorarci e fare le cose per bene», mentre sul fallimento della trattativa con la Lazio per uno scambio Blasi-Foggia, Bigon ha detto che «l'intenzione c'era ma non sempre si trovano i giusti equilibri».

L'altro colpo del giorno lo mette a segno la Juventus che prende dal Cagliari Matri.







>>> Con l'arrivo di Mascara e Victor Ruiz, il Napoli si è rinforzato? - VOTA





Mascara: a Napoli con umiltà ed entusiasmo.
«Ringrazio il Catania per la possibilità che mi ha dato: mi hanno trattato come un principe». Lo ha affermato Beppe Mascara, parlando da ex capitano degli etnei e da neo acquisto del Napoli. «Arrivo a Napoli con umiltà ed entusiasmo - ha aggiunto Mascara a Radio Kiss Kiss Napoli - la trattativa non è stata semplice. Per me è un onore far parte di questo gruppo disposto a raggiungere obiettivi importanti. Contro il Chievo non giocherò per squalifica - ha osservato il calciatore catense - meglio così perché in questo modo potrò essere sempre a disposizione della squadra. Mia moglie è campana, vengo con grande entusiasmo e anche un po' di esperienza nel calcio che conta». «Il numero di maglia? Priorità assoluta - ha sottolineato - a quelli che ci sono; non ho ancora parlato con nessuno della società. Scudetto o Champions? Non lo so, è difficile, ma ribadisco che vengo a Napoli con tanta umiltà ed entusiasmo. Non è facile - ha concluso Mascara - ma ci sarò anch'io a dare il mio contributo per questo sogno».







Mascara, il bomber siciliano cresciuto in Campania.
Nato a Caltagirone in provincia di Catania il 22 agosto del 1979 ma cresciuto a Comiso, Giuseppe Mascara - soprannome Topolino o Topolinik - ha iniziato nei campionati minori, prima con la maglia del Comiso e poi con quella del Ragusa. Nel 1995/96 la prima stagione di serie C1. Cinque presenze con la maglia della Battipagliese. Con i bianconeri di Battipaglia Mascara è rimasto per altri due anni collezionando un totale di 46 presenze e dieci gol all'attivo. Poi passa all'Avellino: Mascara ha giocato ventinove partite mettendo a segno sedici gol, ai quali si devono aggiungere altre tre reti realizzate in Coppa Italia. Un bottino record che ha portato l' Avellino ai play off per la promozione in serie B. Poi il ritorno in Sicilia, prima al Palermo e poi al Catania (dopo una breve parentesi con il Perugia). Qui si incanta tutti con i suoi gol impossibili: uno da metà campo alla Favorita, l'altro con l'Udinese.



Matri. L'affare del giorno è finalmente andato in porto. Alessandro Matri, 26 anni, passa dal Cagliari alla Juventus secondo la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Ai rossoblù anche la metà di Ariaudo, valutato 2,5 milioni di euro. La trattativa libera Amauri, intento a firmare col Parma.



Il Milan aggiunge solo un difensore nell'ultimo giorno del mercato: è Nicola Legrottaglie, in uscita polemica dalla Juventus. Allegri ha di che essere soddisfatto: Van Bommel, Cassano, Emanuelson e Didac Vilà possono aggiungere moltissimo all'ottima rosa a disposizione del tecnico livornese





Scambio di difensori tra Sampdoria e Brescia. Dopo cinque stagioni e mezza Pietro Accardi lascia i blucerchiati per approdare alla squadra lombarda. Percorso inverso per il nazionale del Costa Rica Gilberto Martinez che vestirà invece la maglia della Sampdoria. Si tratta in entrambe le operazioni di un passaggio in prestito.



Il Liverpool ha reso noto di aver raggiunto un accordo con il Chelsea per il passaggio di Fernando Torres nella squadra di Carlo Ancelotti. «Confermiamo di aver raggiunto un accordo - è scritto in una nota dei 'Reds' - ed ora il calciatore ha il permesso di parlare con il club londinese».





Salta lo scambio Foggia-Blasi. La trattativa si sarebbe arenata sulla questione dei 300mila euro di differenza nell'ingaggio di Blasi, che Lotito non vuole pagare. Di fronte a questa richiesta, De Laurentiis si sarebbe fortemente irrigidito. Fatta anche per Matri alla Juventus. Affari conclusi: Legrottaglie ha firmato col Milan. Cristiano Zanetti va al Brescia, Cacciatore al Siena, Paolucci al Palermo, Cepellini al Cagliari, Felipe al Cesena.



Operazioni minori in dirittura d'arrivo: preso dal Siracusa un difensore 17enne, Petta, mentre sembra concluso l'acquisto dal Brescia del portiere Leali, anche lui 17 anni.



Inter scatenata: scambio di prestiti con il Cesena tra Nagatomo e Santon.



Intanto è ufficiale Michele Paolucci è stato ceduto dal Siena al Palermo con la formula del prestito fino a giugno. Secondo quanto riporta SkySport24, Amauri sarebbe stato 'avvistato' a pranzo con il dg del Parma Leonardi. L'attaccante italo-brasiliano, in rotta con la Juve, potrebbe dunque accasarsi con gli emiliani.



La Fiorentina comunica di aver acquisito, con la formula della compartecipazione, il centrocampista Amidu Salifu, classe 1992, dal Vicenza Calcio.



Torres al Chelsea. Non è ancora ufficiale - il mercato inglese chiude alle ore 23 -, ma è in dirittura d'arrivo una trattativa clamorosa: per circa 55 milioni va a Londra Fernando Torres. Il Newcastle ha ufficializzato invece sul proprio sito la cessione dell'attaccante Andy Carroll al Liverpool "per una cifra record" che non è stata precisata. Il Newcastle ha anche precisato che era stato il giocatore a chiedere di andarsene.













Entra nella community del Mattino.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA