Coppa Davis al Canada, Auger-Aliassime batte anche l'Australia dopo l'Italia

L'Italia si consola con la wild card nella Davis 2023

Felix Auger-Aliassime fa festa con la coppa
Felix Auger-Aliassime fa festa con la coppa
di r.s.
Lunedì 28 Novembre 2022, 11:00
2 Minuti di Lettura

Arrivata alla fase finale da ripescata ora solleva la sua prima Coppa Davis. Fa festa il Canada al Martin Carpena di Malaga: la squadra nordamericana, dopo aver eliminato la Germania ai quarti e l'Italia in semifinale, ha battuto in una finale a senso unico anche l'Australia, conquistando per la prima volta il trofeo più ambito del tennis. Aussie sconfittii 2-0 e trionfo dei canadesi, che riscattano così la finale persa nel 2019 con la Spagna.

Con uno spettatore d'eccezione sugli spalti - Novak Djokovic con il figlio ha assistito alla sfida finale - il primo singolare è andato a Denis Shapovalov, che ha riscattati la sconfitta subita nella maratona di sabato contro l'azzurro Sonego e ha superato 6-2, 6-4 Thanaki Kokkinakis (n.95 del ranking). Il colpo del ko agli australiani lo ha assestato il campione dei canadesi, Felix Auger-Aliassime (n. 6 Atp) che ha battuto Alex De Minaur con i parziali di 6-3, 6-4 portando così l'insalatiera d'argento in Canada per la prima volta.

E pensare che la nazionale della foglia d'acero alle fasi finali della Davis nemmeno doveva esserci: il team nordamericano infatti aveva perso 4-0 il turno preliminare all'inizio dell'anno contro l'Olanda, ottenendo poi una wild card per la fase a gironi a causa della squalifica della Russia causa guerra con l'Ucraina. «Siamo cresciuti insieme, in Canada, dall'età di 7-8 anni, sognando di giocare i tornei più importanti, vincere questo tipo di match e vincere la Coppa Davis», le parole di Auger-Aliassime. 

Smaltita la delusione per la sconfitta a un passo dal sogno, l'Italia invece si consola con la wild card ricevuta dalla federazione internazionale che consente alla squadra capitanata da Filippo Volandri e anche alla Spagna di accedere direttamente alla fase a gironi nella Davis del 2023. Grazie a questo invito, gli azzurri salteranno il turno preliminare previsto a febbraio ed entrerà nella competizione direttamente dall'11 settembre 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA