Google Nest: in arrivo le videocamere e il campanello smart di nuova generazione

Google Nest: in arrivo le videocamere e il campanello smart di nuova generazione
di Guglielmo Sbano
Venerdì 13 Agosto 2021, 10:31
3 Minuti di Lettura

L’obiettivo primario di Google Nest è da sempre quello di offrire prodotti che rendano la casa un luogo utile. Queste le basi sulle quali Google ha pensato ad una nuova generazione di videocamere e campanelli smart che rispondessero alle tendenze più nuove di una casa connessa e alle nostre esigenze. Questo include avvisi più intelligenti, opzioni senza cavi per una maggiore flessibilità nell'installazione, un ulteriore elemento che contribuisce al design già essenziale e attento all’ambiente, oltre a una maggiore privacy e sicurezza.

Da qui nasce la futura generazione di campanelli e videocamere di Google con Nest Cam (a batteria), la prima videocamera dell'azienda per esterni o interni alimentata a batteria (199,99 euro), Google Nest Doorbell (a batteria), il primo campanello smart alimentato a batteria (199,99 euro) e infine Google Nest Cam (con cavo) di 2ª generazione, la videocamera per interni alimentata con cavo (99,99 euro).

Questi due nuovi dispositivi sono stati progettati per notificarci solo gli avvisi più utili: sono, infatti, in grado di distinguere tra persone, animali, veicoli e, nel caso di Nest Doorbell, anche pacchi.

Questo è reso possibile grazie alle capacità di elaborazione delle immagini ed un campanello che consente di inviare solo le notifiche più pertinenti e garantire una maggiore privacy e sicurezza.

La nuova linea di videocamere e campanelli di Nest è pensata per integrarsi perfettamente in tutte le case. La tecnologia a batteria permetterà di installare Nest Cam e Nest Doorbell praticamente ovunque, non solo dove è presente una presa di corrente o i cavi del campanello già esistente. Il design senza fili rende l'installazione ancora più immediata, ma per coloro che preferiscono l'opzione con cavo, la videocamera ed il campanello possono essere entrambi cablati. Con le nuove Nest Cam e uno smart display, sarà possibile tenere sotto controllo l’ingresso di casa dal Google Nest Hub e ricevere un avviso quando qualcuno suona il campanello. Inoltre, grazie all’App Google Home, sarà possibile interagire con le nuove videocamere e con tutti i dispositivi di casa compatibili. In più, con un abbonamento Nest Aware potremo estendere la cronologia video degli eventi da 3 ore a 30 o 60 giorni, mentre con Nest Aware Plus potremo usufruire di una cronologia video continua 24/7 su Nest Cam con cavo.

In caso di interruzione di corrente o del Wi-Fi, Nest Doorbell e Nest Cam (a batteria) hanno uno spazio di archiviazione locale di riserva dove poter registrare fino a un’ora di singoli eventi (approssimativamente una settimana). Nest Cam (a batteria) registra anche localmente se il Wi-Fi non funziona, e quando il servizio ritorna a essere disponibile i dispositivi caricheranno gli eventi sul cloud, in modo da poter rivedere cosa è accaduto.

Il preordine di Nest Cam e Nest Doorbell, entrambi a batteria, è già partito e saranno disponibili dal prossimo 24 agosto sul Google Store e presso alcune delle principali catene di elettronica di consumo. La Nest Cam (con cavo) sarà invece disponibile successivamente nel corso di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA