Hai scelto di rifiutare i cookie

La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.

In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie" in fondo alla pagina.
ACCETTA COOKIE oppure ABBONATI a partire da 1€

Parte il Next Design Awards 2021 di Huawei, vetrina mondiale per designer di talento

Martedì 6 Luglio 2021 di Guglielmo Sbano
Parte il Next Design Awards 2021 di Huawei, vetrina mondiale per designer di talento

Huawei ha lanciato ufficialmente il Next Design Awards, contest particolarmente atteso dalla comunità dell’arte e del design. L'evento funge da vetrina per designer di talento, offrendo loro la possibilità di condividere i propri progetti digitali avanguardisti. Il concorso di quest'anno, dal tema “Let your inspiration flow”, è stato ospitato da Huawei Themes e co-organizzato da Shenzhen Illustration Association (SIA), China Horologe Association, Gaoding Design e Originoo.

Fin dalla sua istituzione, Huawei Next Design Awards ha costantemente attratto designer brillanti e talentuosi, grazie alla sua visione di respiro internazionale. Nel 2020 il concorso ha raccolto oltre 41.000 iscrizioni da 90 paesi e regioni e oltre 100 designer pluripremiati sono stati certificati da Huawei Themes. Il prestigio guadagnato dalla vittoria del concorso ha determinato un notevole successo commerciale per una serie di designer specializzati nella creazione di temi.

La competizione di quest'anno è suddivisa in 7 diverse categorie:

  • Temi per smartphone: incentrata sul design degli elementi dell'interfaccia del telefono cellulare, come schermate di blocco, schermate iniziali e icone;
  • Quadranti per smartwatch: si rivolge al design di quadranti e cinturini, con un'enfasi particolare sui design creativi e personalizzati;
  • Città in fiore: categoria che ha come obiettivo la valorizzazione, tramite temi, della natura in contesti urbani;
  • Temi schermi pieghevoli: incentrata sullo sviluppo di temi di tutti quei prodotti foldable;
  • Enjoy the Moment: categoria di competizione intersettoriale lanciata da Huawei in collaborazione con Pizza Hut, che incoraggia i designer a esplorare liberamente la propria creatività, proponendo packaging divertenti e fuori dagli schemi;
  • IP originale: categoria in cui i partecipanti sono chiamati a creare e realizzare un personaggio di fantasia seguendo specifiche linee guida;
  • Sfondi: categoria che vede lo sviluppo di nuovi sfondi creativi e personalizzati.

La giuria comprende alcuni dei nomi più eminenti dell'arte e del design, tra cui Song Xiewei — Preside della School of Design presso la Central Academy of Fine Arts; Klaus Hesse — co-fondatore di Hesse Design; Takashi Akiyama — illustratore e poster artist internazionale; Thomas Paulen — CEO di VanBerlo; Wang Yuefei — co-fondatore della Shenzhen Graphic Design Association; Ren Renwick — CEO presso l'Associazione degli illustratori; Zhang Zhongyang — Presidente della Shenzhen Illustration Association; e Jeff Kuai — Direttore Generale di Pizza Hut China.

Presenti all’evento anche artisti internazionali che contribuiranno a donare ai partecipanti del contest una nuova e fresca prospettiva sul mondo dell’arte e del design: Andrey Kasay dalla Russia, illustratore di cartoni animati stile pop art; Minji Moon, rinomato illustratore e artista della Corea del Sud, e Tango, famoso fumettista e illustratore cinese.

Quest’anno HUAWEI Next Design Awards vede come partner anche due enti italiani:

  • Scuola del Fumetto di Milano, fondata da Giuseppe Calzolari nel 1979, con l’obiettivo di formare i migliori professionisti del settore e diffondere la cultura del Disegno, del Fumetto, della Scrittura e dell’Illustrazione, in ogni campo delle Arti Visive e Narrative. Parteciperanno al contest gli studenti di tutte le tre sedi italiane (Milano, Palermo e Verona);
  • Ars Art Space, un'organizzazione che ha come obiettivo quello di promuovere l’interesse e la conoscenza della cultura come bene comune per creare progetti espositivi che possano promuovere, la cultura e i giovani artisti emergenti italiani e stranieri. 

Il contest prevede 200.000 dollari in premi, compresi i titoli Grand Prize, Stars of Tomorrow, International Artists e Amazing Animators. Il vincitore del Grand Prize riceverà 20.000 dollari in totale, inclusi 10.000 dollari in contanti, 10.000 dollari in progetti dedicati a dare visibilità all’artista, uno smartphone Mate 40 e uno smartwatch Huawei. I vincitori sono anche designati come designer certificati e quindi idonei a pubblicare opere su Huawei Themes.

Agli inizi del 2021 HUAWEI Themes era disponibile in oltre 170 paesi e regioni e presentava un bacino di circa 600 milioni utenti a livello globale, con 120 milioni di utenti attivi mensilmente. HUAWEI Themes ha contribuito a creare una vivace comunità di oltre 6.000 creatori, centinaia dei quali guadagnano più di 1 milione di yuan all'anno dal loro lavoro.

Oggi, più che mai, si desiderano design personalizzati e i temi per smartphone e per il quadrante degli smartwatch sono una nuova frontiera estetica e permettono di colmare il divario tra arte e tecnologia. Huawei Next Design Awards 2021 è una celebrazione di questa nuova realtà, in cui il design può raggiungere centinaia di milioni di utenti e l'immaginazione non è più vincolata da carta e penna.

Tutte le informazioni utili per iscriversi e registrarsi al contest sono disponibili al seguente link: https://themes.cloud.huawei.com/sandbox/theme-design-2021/index.html#/.

Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA