Presentata “Ai for all”, la visione di Lenovo per la futura generazione di funzionalità abilitate da Ia

Presentato anche un concetto di display adattivo per smartphone

Presentata “Ai for all”
Presentata “Ai for all”
di Guglielmo Sbano
Martedì 31 Ottobre 2023, 18:00
6 Minuti di Lettura

Nel corso del Tech World tenutosi ad Austin, in Texas, Lenovo ha presentato la sua più ampia gamma di funzionalità basate sull’intellgenza artificiale, nonché la sua visione di “Ai for All”. L'evento di quest'anno, giunto alla nona edizione, è incentrato su come Lenovo sta sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale per guidare il processo di intelligent transformation in ogni aspetto della nostra vita e in ogni settore.

Nell'ambito della visione “Ai for All” e in seguito all'annuncio di un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari nell'innovazione dell'intelligenza artificiale, Lenovo ha condiviso il suo approccio dinamico al futuro ibrido della nuova tecnologia. Per mantenere i dati sicuri e proteggere la privacy, Lenovo Ai può operare esclusivamente all'interno di un dispositivo o in modo sicuro con server locali. In entrambi i casi, esso apprende dai dati forniti da ogni singola persona o attraverso i dati proprietari di un'azienda, ma garantisce che nessuna informazione venga condivisa pubblicamente o entri in set di dati di formazione aperti. Non solo è più sicuro, ma i risultati possono essere più potenti e personalizzati.

Il presidente e Ceo di Lenovo, Yuanqing Yang, è stato raggiunto sul palco dai leader dei partner globali di Lenovo, tra cui il fondatore, presidente e Ceo di Nvidia, Jensen Huang; il presidente e Ceo di Amd, Lisa su, e il presidente e ceo di formula 1, Stefano Domenicali. Il presidente e Ceo di Microsoft, Satya Nadella, il ceo e presidente di Qualcomm, Cristiano Amon, e il ceo di Intel, Pat Gelsinger, si sono collegati in video al tech world.

Durante il suo discorso inaugurale, Yang ha condiviso i piani di Lenovo per fornire tecnologia Ia leader del settore a organizzazioni di tutte le dimensioni: «Sono lieto di presentare la nostra visione innovativa per fornire Ia a tutti, persone e imprese in tutto il mondo, grazie alle capacità di computing che può offrire Lenovo, dal pocket al cloud, portando conoscenza personalizzata su misura degli individui e delle imprese, tutelando al contempo la privacy e la sicurezza dei dati».

Sul palco di Austin, la presidentessa e Ceo di Amd, Lisa Su, ha parlato della profonda partnership tra Lenovo e Amd: «Abbiamo una lunga storia di co-innovazione con Lenovo, dal ThinkSystem nel data center alle workstation ThinkStation e ai laptop ThinkPad.

Guardando al futuro, siamo entusiasti di estendere la nostra collaborazione per potenziare soluzioni ottimizzate per l’intelligenza artificiale nel portafoglio di Pc e data center Lenovo basati su processori Amd Ryzen, Epyc e Instinct».

Tramite video, il presidente e amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, ha aggiunto: «In Microsoft ci impegniamo ad aiutare le persone e le organizzazioni ad applicare la tecnologia digitale per adattarsi e prosperare in questa nuova era dell’intelligenza artificiale. Ecco perché la nostra partnership di lunga data con Lenovo è così importante».

Lenovo sta lavorando alla prossima generazione di infrastrutture, predisposte e ottimizzate per l’intelligenza artificiale per offrire ai clienti di tutto il mondo una tecnologia potente, su misura, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico, attraverso un approccio ibrido. La nuova era dell’intelligenza artificiale aiuterà le aziende a sfruttare tutta la potenza dei propri dati, ovunque vengano creati, e a semplificare il percorso verso la completa trasformazione intelligente.

Attraverso la reciproca collaborazione, Lenovo e Nvidia creeranno sistemi di prossima generazione basati sul progetto di riferimento modulare flessibile Mgx di Nvidia, per offrire un'ampia gamma di soluzioni robuste e sicure adatte a carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa più impegnativi, fornendo alle aziende funzionalità per le decisioni cognitive su larga scala con la piattaforma Nvidia Omniverse. Insieme, le società stanno inoltre consentendo alle aziende di implementare facilmente l’intelligenza artificiale in tutta sicurezza e di iniziare le trasformazioni guidate dalla tecnologia intelligente grazie a Lenovo Ai Professional Services Practice, un'ampia gamma di servizi, soluzioni e piattaforme che aiutano le aziende a orientarsi nel panorama dell'intelligenza artificiale. 

Lenovo ha anche presentato il futuro dei dispositivi predisposti per l'intelligenza artificiale e delle funzionalità basate su Ia, inclusa una visione futuristica del Pc con Ia che aumenterà la produttività, semplificherà il flusso di lavoro e proteggerà i dati, oltre a una demo di Personal Ai Twin. Ciò è possibile grazie alle interazioni Ia sulla tastiera e al linguaggio naturale dell'utilizzatorefinale, nonché a una nuova funzionalità concettuale chiamata AiNow, che è una soluzione di gemello Ia (assistente Ia) personale per Pc con Ia. L’intelligenza artificiale utilizza modelli di inferenza personalizzati e privati basati sulla knowledge base dell’utente sul dispositivo e su modelli perfezionati e protegge l’utente finale con la sicurezza dei dati e la protezione della privacy.

Oltre alle dimostrazioni dei dispositivi con Ia, l'azienda ha inoltre presentato un concetto di display adattivo per smartphone che può essere piegato e modellato in diverse forme, a seconda delle esigenze e, nell’ambito della sua attenzione alle soluzioni intelligenti, ha annunciato la sua visione di Enterprise Ai Twin: applicazioni Ai che hanno una conoscenza approfondita di un’azienda e mantengono tale conoscenza privata e sicura. Esse sono in grado di trovare ed estrarre informazioni rilevanti all'interno di un’azienda, dai dispositivi, dall'edge e dal cloud privato, di sintetizzarle in valutazioni e conclusioni e proporresoluzioni. L'Ai Twin può essere utilizzato per un'ampia varietà di scenari: dall'aiutare i dipendenti a prenotare piani di viaggio conformi alle politiche aziendali e alle preferenze individuali, ai team della catena di fornitura che mitigano i rischi sulla base di informazioni pubbliche sull'intelligenza artificiale come i modelli meteorologici, insieme all'intelligenza artificiale aziendale che esamina gli ordini dei clienti e l'impatto delle condizioni meteorologiche sulle spedizioni, sull'arrivo dei componenti e sulle interruzioni del trasporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA