Google Maps, gli aggiornamenti con l'intelligenza artificiale facilitano la navigazione

Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di trovare utile la possibilità di avere un'anteprima visiva del proprio percorso prima di mettersi in viaggio

Google Maps, arrivano i nuovi aggiornamenti
Google Maps, arrivano i nuovi aggiornamenti
di Guglielmo Sbano
Domenica 29 Ottobre 2023, 18:00
6 Minuti di Lettura

Negli ultimi anni Google Maps, grazie a all’arrivo di funzionalità intuitive ed acute, ha contribuito a trasformare il modo in cui le persone interagiscono con il mondo. Tra queste, uniche nel loro genere, abbiamo visto l'itinerario ecologico, che aiuta a scegliere il percorso più efficiente dal punto di vista dei consumi e Live View, che utilizza la realtà aumentata per aiutarci nell’orientamento quando camminiamo. Adesso, grazie alla potenza dell'intelligenza artificiale, Google ha annunciato ulteriori aggiornamenti, che ci consentiranno di di pianificare e navigare con sicurezza, fare scelte sostenibili e trovare rapidamente ispirazione per le cose da fare.

Immersive View prima di partire

Google Maps fornisce oltre 20 miliardi di chilometri di indicazioni stradali ogni giorno. Con l’ausilio dell'intelligenza artificiale è stato Immersive View for routes, un modo completamente nuovo di visualizzare in anteprima ogni fase del nostro viaggi. Da questa settimana la funzionalità inizia ad essere disponibile ad Amsterdam, Dublino, Firenze, Londra, Los Angeles, New York, San Francisco, San Jose, Tokyo e Veneziasu Android e iOa. Supponiamo di voler andare in bicicletta da Santa Maria Novella a Firenze a Piazzale Michelangelo. Basta richiedere le indicazioni per il ciclismo, quindi toccare l'anteprima di Immersive View per vedere il percorso in una splendida vista multidimensionale dall'inizio alla fine. È possibile prepararsi a ogni svolta come se ci si trovasse sul posto, grazie a indicazioni dettagliate e visive, e usare il cursore del tempo per pianificare quando partire in base a informazioni utili, come il traffico simulato e le condizioni meteorologiche. In questo modo, si può facilmente evitare di guidare quando piove o c'è traffico intenso. Tutto questo si basa sul lavoro svolto per la Visualizzazione Immersiva di alcuni luoghi, che utilizza l'intelligenza artificiale per fondere insieme miliardi di immagini Street View, satellitari e aeree, in modo da poter conoscere l'aspetto di un ristorante o di un punto di riferimento prima di andarci. 

Capire l'ambiente circostante con Lens 

L'intelligenza artificiale rende più facile capire l'ambiente circostante una volta arrivati in qualche luogo: ad esempio, se si è appena usciti da una stazione della metropolitana e si ha bisogno di orientarsi, o se si sta scoprendo un nuovo quartiere e si ha bisogno di trovare la caffetteria più vicina.

Lens in Maps (precedentemente chiamato Ricerca con Live View) utilizza l'intelligenza artificiale e la realtà aumentata per farci ambientare rapidamente. Basta toccare l'icona Lens nella barra di ricerca e sollevare il telefono per trovare informazioni su bancomat, stazioni, ristoranti, caffetterie e negozi nelle vicinanze. A partire da questa settimana Lens in Maps arriverà in oltre 50 nuove città del mondo, tra cui Austin, Las Vegas, Roma, Milano, San Paolo e Taipei. In Europa, inoltre, Google sta estendendo le informazioni sui limiti di velocità basate sull'intelligenza artificiale ad altri 20 Paesi, in modo che possiamo guidare tranquilli anche quando è difficile individuare i cartelli dei limiti di velocità sulla strada. 

Facilitare la ricarica di veicoli elettrici

A partire da questa settimana, i conducenti di auto elettriche con a bordo Google integrato, avranno accesso ad informazioni più utili sulle stazioni di ricarica, tra le quali se una stazione di ricarica è compatibile con veicolo e se le stazioni di ricarica disponibili sono veloci, medie o lente, per aiutarci a trovare la stazione di ricarica più adatta alle nostre esigenze. Sarà inoltre possibile sapere se una stazione di ricarica è guasta, per evitare di perder tempo. Questi aggiornamenti inizieranno questa settimana a livello globale su iOs e Android, ovunque siano disponibili informazioni sulle stazioni di ricarica Ev.

Lasciati ispirare da ricerca visive

La ricerca in Google Maps si sta evolvendo per darci ancora più risposte alle vostre domande, aiutarci a scoprire le cose da fare e trovare ispirazione in un modo completamente nuovo. Ora, quando cerchiamo in Maps qualcosa di specifico, come il posto migliore per trovare una tipologia specifica di abbigliamento o un’attività per il weekend, otterremo risultati fotografici di ciò che stiamo cercando. Questi risultati si basano sull'analisi di miliardi di foto condivise dalla comunità di Google Maps, il tutto grazie all'intelligenza artificiale e a modelli avanzati di riconoscimento delle foto. Grazie a questo elenco visivo di luoghi, è possibile scoprire nuovi posti che corrispondono esattamente a ciò che si sta cercando. Basta scorrere i risultati, toccare una foto per saperne di più e navigare direttamente lì. Questo nuovo modo di cercare in Google Maps è in fase di lancio in Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti questa settimana, e nel tempo si estenderà ad altri Paesi. E per quelle volte in cui si parte da zero e non si ha idea di cosa fare, come quando si ha magicamente un weekend libero, presto si vedranno risultati di ricerca meglio organizzati per stimolare l'immaginazione. Per esempio, se ci troviamo a Tokyo, possiamo cercare cose da fare per vedere suggerimenti tematici come anime, fiori di ciliegio o mostre d'arte. A questo punto basta toccare i luoghi che ci interessano per saperne di più e salvare le opzioni in un elenco per poterle consultare in seguito. I risultati tematici per le attività e i ristoranti saranno disponibili a livello globale su Android e iOs nelle prossime settimane.

Alla luce anche della recente introduzione dell'intelligenza artificiale, i benefici alla navigazione portati da Maps sono stati molto apprezzati dai nostri connazionali. In particolare, una ricerca condotta da Censuswide per conto di Google ha mostrato i seguenti risultati:

  • oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di trovare utile la possibilità di avere un'anteprima visiva del proprio percorso prima di mettersi in viaggio;
  • evitare il traffico e le strade trafficate (53%), sentirsi più sicuri (50%), sentirsi più preparati (46%) e viaggiare con la famiglia (25%) sono le principali ragioni per cui gli italiani desiderano maggiori informazioni sui loro viaggi;
  • gli automobilisti trovano più utili le informazioni sui livelli di traffico (63%), sul percorso più veloce (54%) e sui parcheggi (49%) prima di mettersi in viaggio; 
  • per i ciclisti l'accesso alle piste ciclabili lungo il loro percorso è la cosa più importante (71%), seguono la tipologia di strada (48%), il sapere dove riporre la bicicletta (41%) e il percorso più veloce (40%);
  • infine, il 50% degli intervistati che si spostano a piedi e utilizzano i mezzi pubblici hanno rivelato che vorrebbero anche conoscere in anteprima il percorso più veloce, avere accesso alle informazioni sul trasporto pubblico (40%) e avere informazioni che li aiutino a muoversi in sicurezza (39%) lungo il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA