Wallapop, la piattaforma per le vendite second-hand può far guadagnare mille euro

La vendita di oggetti inutilizzati promuove l’economia circolare dando una seconda vita a oggetti che altrimenti resterebbero inutilizzati

Wallapop, la piattaforma per le vendite second-hand
Wallapop, la piattaforma per le vendite second-hand
di Guglielmo Sbano
Sabato 21 Ottobre 2023, 10:00
3 Minuti di Lettura

Scegliere di acquistare un prodotto second-hand e decidere di vendere gli oggetti inutilizzati su Wallapop è una soluzione che unisce prezzi vantaggiosi a un guadagno extra. I più recenti dati Istat, pubblicati a inizio ottobre, dimostrano che l’inflazione nel Belpaese sta avendo un impatto anche sui risparmi delle famiglie che, per fronteggiare il caro prezzi, deve far ricorso alle proprie riserve monetarie. 

In merito, i dati forniti da Hype, fintech specializzata della gestione del denaro tramite app, evidenziano che se un tempo gli italiani accumulavano i propri risparmi per un obiettivo a lungo termine (come l’acquisto di una casa), oggi i più giovani sembrano orientati a risparmiare denaro per soddisfare esigenze quotidiane più immediate, come viaggi (26%) o l’acquisto di un’automobile (12%). 

Un'indagine condotta da Wallapop ha esplorato il valore degli oggetti inutilizzati che si trovano nelle case degli italiani e che potrebbero diventare potenziali fonti di profitto.

I nostri connazionali conservano in media da 6 a 15 oggetti che non usano più e che potrebbero essere venduti, permettendo loro di guadagnare fino a 1247 euro.

L'utilizzo di piattaforme second-hand non solo consente di ottenere un’entrata extra vendendo oggetti inutilizzati, ma offre anche la possibilità di risparmiare in modo significativo nell'acquisto di ciò di cui si ha bisogno. Comprando, infatti, un prodotto second-hand su Wallapop, si affronta una spesa inferiore rispetto all’acquisto del nuovo: chi utilizza Wallapop ha infatti un risparmio medio del 44% e si stima che un utente risparmierebbe in media circa 378 euro l’anno.

Scegliere di vendere o acquistare su Wallapop, inoltre, conviene non solo in termini economici ma anche ambientali: acquistando un tablet riutilizzato anziché nuovo, ad esempio, si evita l’emissione di 147 kg di Co2e, equivalente a ciò che si sprigionerebbe percorrendo 676 km in automobile o ad utilizzare 1845 litri d'acqua pari a 18 docce.

Inoltre, la vendita di oggetti inutilizzati promuove l’economia circolare dando una seconda vita a oggetti che altrimenti resterebbero inutilizzati. Lo dimostra sempre la ricerca di Wallapop condotta da Deloitte, che evidenzia come quasi 6 prodotti su 10 (56%) non avrebbero continuato la propria esistenza se non fossero stati messi in vendita sulla piattaforma.

«Scegliendo un libro sulla piattaforma è possibile risparmiare fino al 41%, mentre la convenienza per i device tecnologici varia dal 40% per un tablet fino al 51% per un laptop. L’importo non speso può essere così tenuto da parte per coprire altre necessità o per realizzare il proprio sogno nel cassetto: in Italia sono i residenti in Campania coloro che nell’ultimo mese hanno venduto più oggetti su Wallapop», ha commentato Chiara Mazza di Wallapop.

© RIPRODUZIONE RISERVATA